Insurrezione materiale

Insurrezione materiale (M. Rose Andrew)

Titolo originale:

Material Insurgency

Contenuto del libro:

In Material Insurgency, Andrew M. Rose esamina le nuove concezioni materialiste e postumane emergenti della soggettività e dell'agency ed esplora la loro crescente importanza per l'ambientalismo contemporaneo legato al cambiamento climatico.

Lavorando all'intersezione tra ecocritica materiale, teoria postumana e teoria politica ambientale, Rose si concentra criticamente sui modi in cui l'organizzazione dei movimenti sociali potrebbe operare efficacemente nel contesto dell'agenzia distribuita. Questo concetto annulla il privilegio degli attori umani razionali e suggerisce che l'agenzia è meglio compresa come una complessa miscela di forze umane e non umane.

Rose esplora varie rappresentazioni dell'agenzia distribuita, dalla politica degli oleodotti della campagna Keystone XL alla narrativa letteraria speculativa di Leslie Marmon Silko e Kim Stanley Robinson. Ognuno di questi testi culturali e letterari fornisce una finestra sulla possibile costituzione di una politica ambientale (distribuita) che ancora non esiste e opera come risorsa per immaginare attori ambientali che non possiamo necessariamente studiare empiricamente, perché sono ancora solo una prospettiva, o un potenziale, della nostra immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438484372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insurrezione materiale - Material Insurgency
In Material Insurgency, Andrew M. Rose esamina le nuove concezioni materialiste e postumane emergenti della...
Insurrezione materiale - Material Insurgency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)