Insurrezione allo stato solido: Come la scienza della sostanza ha reso importante la fisica americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Insurrezione allo stato solido: Come la scienza della sostanza ha reso importante la fisica americana (D. Martin Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata della fisica dello stato solido del ventesimo secolo e del suo impatto sulla tecnologia, rivolgendosi sia a chi ha una formazione scientifica sia ai lettori generici interessati all'evoluzione della fisica.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben studiata
evidenzia l'importanza della scienza pura e di quella applicata
è interessante per chi ha una formazione scientifica e ingegneristica
mantiene l'attenzione per tutto il tempo.

Svantaggi:

Può essere troppo dettagliato per i lettori che non hanno un livello di confidenza con i concetti scientifici; alcuni potrebbero trovare l'attenzione alla fisica dello stato solido meno rilevante per i loro interessi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solid State Insurrection: How the Science of Substance Made American Physics Matter

Contenuto del libro:

La fisica dello stato solido, lo studio delle proprietà fisiche della materia solida, è stato il sottocampo più popoloso della fisica americana della Guerra Fredda. Nonostante i prolifici contributi alla tecnologia medica e di consumo, come il transistor e la risonanza magnetica, ha raccolto meno prestigio professionale e attenzione pubblica della fisica nucleare e delle particelle.

Solid State Insurrection sostiene che la fisica dello stato solido è stata essenziale per garantire il vasto capitale sociale, politico e finanziario di cui la fisica della guerra fredda ha goduto nel XX secolo. L'orientamento tecnologico dello stato solido e la sua sfida all'ideale di “scienza pura” caro a molti fisici, hanno aiutato la fisica nel suo complesso a rispondere più prontamente alle pressioni sociali, politiche ed economiche della Guerra Fredda. La sua ricerca ha mantenuto la fisica economicamente e tecnologicamente rilevante, sostenendo la sua posizione culturale e la sua influenza politica anche dopo che la lucentezza del Progetto Manhattan era svanita.

Con questo libro, Joseph D. Martin offre una nuova prospettiva ad alcune delle domande più durevoli sul ruolo della fisica nella storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822966036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra fare e sapere: Strumenti nella storia della ricerca sui materiali - Between Making and Knowing:...
Questo libro è indicizzato in Chemical Abstracts...
Tra fare e sapere: Strumenti nella storia della ricerca sui materiali - Between Making and Knowing: Tools in the History of Materials Research
Insurrezione allo stato solido: Come la scienza della sostanza ha reso importante la fisica...
La fisica dello stato solido, lo studio delle...
Insurrezione allo stato solido: Come la scienza della sostanza ha reso importante la fisica americana - Solid State Insurrection: How the Science of Substance Made American Physics Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)