Insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti

Insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti (Denis Daneman)

Titolo originale:

Insulin Resistance in Children & Adolescents

Contenuto del libro:

L'insulino-resistenza è un concetto semplice con ramificazioni complesse. L'idea che l'azione dell'insulina sia diversa in persone diverse e in circostanze diverse è nota da tempo.

Per esempio, da tempo si riconosce che i bambini piccoli con diabete di tipo 1 sono “sensibili” a piccoli cambiamenti nel dosaggio dell'insulina, mentre gli adulti obesi con diabete di tipo 2 possono richiedere dosi enormi di insulina per stabilire il controllo metabolico. Più recente è la scoperta che l'azione dell'insulina è diversa in un certo numero di condizioni diverse e molto comuni e può di fatto essere un fattore centrale nella patogenesi di alcune o tutte queste condizioni, tra cui l'obesità, l'aterogenesi, il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica, l'ipertensione, l'iperandrogenismo, la sindrome dell'ovaio policistico e forse alcuni tipi di tumore. Negli ultimi anni, il crescente peso dell'obesità e delle sue ramificazioni ha puntato in modo deciso e crescente i riflettori sull'insulino-resistenza.

L'insulino-resistenza, come l'obesità, il diabete di tipo 2 e l'aterosclerosi, hanno origine nell'infanzia. Inoltre, l'insulino-resistenza è stata documentata da tempo in alcune circostanze nei bambini e negli adolescenti con diabete di tipo 1 (ad es. all'esordio della malattia, con episodi di chetoacidosi o scarso controllo metabolico), ed è probabilmente una risposta adattativa che contribuisce allo scatto di crescita della pubertà.

Più recentemente, sono stati portati alla luce i contributi in utero alla programmazione dell'insulino-resistenza e delle sue conseguenze, inizialmente da Barker e dai suoi colleghi che hanno promosso il campo delle “origini fetali delle malattie dell'adulto”. Data la rapida esplosione della ricerca sull'insulino-resistenza e la sua crescente importanza lungo tutto l'arco della vita, abbiamo ritenuto opportuno riunire in un unico luogo un'analisi approfondita del settore. L'obiettivo di questo libro è duplice: in primo luogo, educare il lettore sull'importanza e sullo spettro dell'insulino-resistenza nella popolazione infantile e, in secondo luogo, contribuire a stimolare e focalizzare ulteriori indagini in questo entusiasmante settore.

insulino-resistenza nella popolazione pediatrica. La sequenza dei capitoli passa dai meccanismi di base, alla misurazione della sensibilità all'insulina, alla descrizione di disturbi specifici, alla prevenzione e alla gestione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594542152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti - Insulin Resistance in Children &...
L'insulino-resistenza è un concetto semplice con...
Insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti - Insulin Resistance in Children & Adolescents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)