Instabilità generica e identità nel romanzo contemporaneo

Instabilità generica e identità nel romanzo contemporaneo (Madelena Gonzalez)

Titolo originale:

Generic Instability and Identity in the Contemporary Novel

Contenuto del libro:

L'estetica contemporanea è caratterizzata da una mescolanza generica sia a livello di forma che di contenuto. Le barriere tra i diversi media e i diversi generi sono state abbattute in tutte le forme d'arte letteraria, che si tratti di teatro, poesia o romanzo.

Mentre l'industria editoriale è sempre più propensa a etichettare i romanzi in base al genere o al sottogenere (Chick Lit, Lad Lit, Gay fiction, Scottish fiction, New Historical Fiction, Crime fiction, Post-9/11 Fiction), il romanzo stesso (e i romanzieri) si ostinano a resistere alle categorizzazioni generiche, oltre che a invitarle. È un movimento verso una nuova libertà artistica o testimonia semplicemente una confusione di identità? Il supermercato estetico evocato da Lodge nel 1992 sembra in effetti riassumere la varietà di scelte aperte agli scrittori di narrativa di oggi e un paesaggio letterario caratterizzato da crossover e ibridazioni. La familiare dialettica tra realismo e sperimentazione si è trasformata in una terra di mezzo del consenso che non è né radicale né populista, ma entrambe le cose allo stesso tempo.

Le tecniche del postmodernismo sono diventate punti di vendita per i romanzi, e la stessa condizione postmoderna sembra poco più di una postura narrativa commercializzata per un pubblico sempre più vasto. Sia che ricorrano a un repertorio di imposture (Amis, Self, Winterson), come vorrebbe Richard Bradford (The Novel Now, 2007), ovvero all'abbandono di qualsiasi obbligo di spiegare o giustificare le loro escursioni dalla credulità e dalla mimesi, sia che, come i Nuovi Puritani, ricorrano al minimalismo narrativo per mettere in risalto le proprie peculiarità, i romanzieri contemporanei richiamano costantemente l'attenzione sulla fondamentale instabilità del processo narrativo e del genere.

La tanto temuta apocalisse del romanzo non si è verificata con l'arrivo del nuovo millennio, ma i giochi generici e gli sfarfallii, le esitazioni e le incertezze narrative continuano a porre la questione di ciò che costituisce un romanzo oggi e a sfidare la sua identità in un mondo in cui tutta la cultura è sempre più pubblica, sempre più contestata e sempre più multiforme. Grazie ad approcci teorici e ad analisi di opere specifiche, questa raccolta di saggi si propone di esaminare i concetti di instabilità generica e di fertilizzazione incrociata, di posture narrative e di imposture, e la loro costante ridefinizione dell'identità, che contamina il concetto stesso di genere.

Il saggio dimostra la diversità delle pratiche generiche nel romanzo di oggi e ci fornisce una prova innegabile di come l'instabilità generica sia fondamentalmente costitutiva dell'identità del romanzo contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443817325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Instabilità generica e identità nel romanzo contemporaneo - Generic Instability and Identity in the...
L'estetica contemporanea è caratterizzata da una...
Instabilità generica e identità nel romanzo contemporaneo - Generic Instability and Identity in the Contemporary Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)