Punteggio:
Il libro di Julian Hoffman, “Irreplaceable”, è un'esplorazione splendidamente scritta dell'importanza di preservare i luoghi selvaggi. Presenta argomenti convincenti per la conservazione attraverso storie personali e la difesa appassionata di aree minacciate da parte di singoli individui. La scrittura è stata descritta come commovente e poetica, e rappresenta un forte argomento a favore del valore degli spazi naturali.
Vantaggi:⬤ Prosa splendidamente scritta e commovente.
⬤ Racconti ispirati di appassionati difensori della natura.
⬤ Forti argomentazioni per la conservazione degli ambienti minacciati.
⬤ Invito urgente all'azione per la conservazione.
⬤ Assimilato allo stile di Robert Macfarlane, piace agli appassionati di scrittura naturalistica.
⬤ Alcuni lettori potrebbero non entrare in sintonia con tutte le storie o i temi presentati.
⬤ Il peso emotivo dell'argomento potrebbe essere schiacciante per alcuni.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Irreplaceable: The Fight to Save Our Wild Places
In tutto il mondo, habitat insostituibili sono minacciati. Ecosistemi unici di piante e animali vengono distrutti dall'intervento umano. Dal più piccolo al più vasto, dalla palude al prato, dall'America all'Inghilterra, alla Grecia e all'India, stanno scomparendo.
Irreplaceable non è solo una lettera d'amore alla bellezza struggente di questi paesaggi e alle specie selvatiche che li chiamano casa, tra cui galline delle praterie, usignoli, linci, buceri, sequoie e foche elefanti, ma è anche un promemoria tempestivo delle connessioni vitali tra gli esseri umani e la natura, e di tutto ciò che rischiamo di perdere in termini di meraviglia e benessere. Questo è un libro sul potere della resistenza in un'epoca di perdita; una testimonianza delle possibilità di trasformazione che emergono quando le persone si uniscono per difendere i nostri luoghi più speciali e la fauna selvatica dall'estinzione.
Esplorando barriere coralline preziose e montagne remote, giungle tropicali e boschi antichi, giardini urbani e praterie di alto fusto, Julian Hoffman ripercorre le storie di luoghi minacciati in tutto il mondo attraverso le voci delle comunità locali e degli attivisti di base, oltre che di ecologi professionisti e accademici. E nel processo, si chiede che cosa ci offre una profonda relazione emotiva con il luogo, dal punto di vista culturale, sociale e psicologico. In questo resoconto rigoroso, intimo e appassionato, presenta una potente chiamata alle armi di fronte all'inconcepibile distruzione della natura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)