Insostenibile: Misurazione, rendicontazione e limiti della sostenibilità aziendale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Insostenibile: Misurazione, rendicontazione e limiti della sostenibilità aziendale (Matthew Archer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unsustainable: Measurement, Reporting, and the Limits of Corporate Sustainability

Contenuto del libro:

Uno sguardo dietro le quinte su come gli attori aziendali e finanziari impongono un approccio alla sostenibilità globale favorevole alle imprese.

Negli ultimi anni le aziende hanno sentito la pressione di essere trasparenti sul loro impatto ambientale. Grandi documenti contenenti sintesi dei tassi di emissione annuali, della produzione di carbonio e delle risorse utilizzate vengono condivisi sulle pagine dei social media, sui siti web e nei briefing dei dipendenti delle aziende, nel tentativo di ottenere la fiducia del pubblico nella responsabilità aziendale.

Eppure, sostiene Matthew Archer, queste metriche sono spesso solo simboli vuoti. Unsustainable si scontra con il mondo delle grandi banche e delle multinazionali, dove la sostenibilità inizia e finisce con la misurazione e la rendicontazione. Basandosi su cinque anni di ricerche condotte tra i professionisti della sostenibilità negli Stati Uniti e in Europa, Unsustainable mostra come questa tendenza depoliticizzante a inquadrare la sostenibilità come una questione tecnica rafforzi e oscuri il potere delle aziende, facendo poco o nulla per affrontare le cause profonde della crisi climatica e le questioni di disuguaglianza sociale. Attraverso questa ossessione per le metriche e gli indicatori, l'adagio secondo cui non si può gestire ciò che non si può misurare si trasforma nella convinzione che, una volta misurati gli impatti sociali e ambientali, il mercato li gestirà semplicemente al posto nostro.

Il libro attinge a diverse fonti di evidenza - lavoro etnografico sul campo tra un'ampia gamma di professionisti della sostenibilità, interviste a banchieri privati e fantascienza apocalittica - e presenta analisi di aziende di marca come Volkswagen, Unilever e Nestl. Sostenendo i limiti della misurazione e della rendicontazione, Archer cerca di mobilitare approcci alternativi. Attraverso una lente intersezionale che incorpora le teorie nere e indigene della conoscenza, del potere e del valore, offre una visione della sostenibilità che mira a essere più efficace e più giusta dal punto di vista sociale ed ecologico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479822010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insostenibile: Misurazione, rendicontazione e limiti della sostenibilità aziendale - Unsustainable:...
Uno sguardo dietro le quinte su come gli attori...
Insostenibile: Misurazione, rendicontazione e limiti della sostenibilità aziendale - Unsustainable: Measurement, Reporting, and the Limits of Corporate Sustainability
Insostenibile: Misurazione, rendicontazione e limiti della sostenibilità aziendale - Unsustainable:...
Uno sguardo dietro le quinte su come gli attori...
Insostenibile: Misurazione, rendicontazione e limiti della sostenibilità aziendale - Unsustainable: Measurement, Reporting, and the Limits of Corporate Sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)