(insolito) Riflessioni psicoanalitiche sull'origine del denaro e delle monete: Note di non-economia

(insolito) Riflessioni psicoanalitiche sull'origine del denaro e delle monete: Note di non-economia (Fabio Benini)

Titolo originale:

(unusual) Psychoanalytical Reflexions on the Origin of Money and Coins: Notes of Non-Economics

Contenuto del libro:

Nel mondo antico, molte unità di misura erano basate, approssimativamente, su alcune parti del corpo umano: braccio, cubito, spanna, pollice, piede.

O sulle loro funzioni: passo, mezz'ora, lega.... Mi sono chiesto se potessero esistere parti del corpo che pesavano 4,25 g: in altre parole, mezzo siqlum o mezzo giĝ.

. E ho identificato, pur con ampie variazioni, queste parti nel prepuzio che Abramo/Hammurabi taglia come simbolo di una nuova fede, facendo rivivere - non so dire quanto consapevolmente - un'antica tradizione ormai dimenticata che sta alla base di quell'antica unità di misura con un valore astratto e la forma di un Anello da portare come braccialetto o cavigliera sul o nel proprio corpo (ad esempio gli anelli da naso, chiamati in ebraico nezem, e ancora in uso come ornamento in molte popolazioni, in India ad esempio.

E orecchini). Questi anelli avrebbero quindi avuto un peso e una composizione di materiale prezioso equivalente a una moneta. Tale moneta potrebbe essere collegata al Pukku, anello, appartenuto a Gilgamesh, che potrebbe essere la radice non indoeuropea PKK da cui Benveniste ha derivato la parola Pecunia (denaro), essendo quindi molto più antica del termine Pecus (mandria, gregge). Nel mio lavoro, questa è l'origine della moneta: rotonda, vuota, portatile, anch'essa derivante dal prepuzio scartato, generando così anelli simbolici molto prima della Lidia di Creso. Non deriva certo da un inesistente dio degli inferi che avrebbe defecato oro: in altre parole, quel Mammona così spesso citato che ci perseguita da 2.000 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788869772801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

(insolito) Riflessioni psicoanalitiche sull'origine del denaro e delle monete: Note di non-economia...
Nel mondo antico, molte unità di misura erano...
(insolito) Riflessioni psicoanalitiche sull'origine del denaro e delle monete: Note di non-economia - (unusual) Psychoanalytical Reflexions on the Origin of Money and Coins: Notes of Non-Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)