Insistenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Insistenza (Ailbhe Darcy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Insistence” di Ailbhe Darcy si addentra in urgenti questioni contemporanee, esplorando i confini labili tra la vita pubblica e quella privata e le responsabilità che ne derivano per gli individui, in particolare come genitori e poeti. La raccolta non offre risposte definitive, ma invita piuttosto alla contemplazione di queste domande pressanti.

Vantaggi:

Le poesie fanno riflettere e sono rilevanti per le attuali questioni sociali. La scrittura di Darcy riflette le esperienze personali e le dinamiche familiari, rendendole così relazionabili. La struttura della raccolta, che comprende un omaggio all'opera di Inger Christensen, aggiunge profondità. La raccolta incoraggia una seria riflessione senza prescrivere risposte definitive, cosa che molti lettori potrebbero trovare piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere delusi dal fatto che la raccolta non contenga risposte chiare o definitive alle domande poste. La natura astratta delle poesie potrebbe non piacere a tutti e potrebbe essere vista come una mancanza di risoluzione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Insistence

Contenuto del libro:

Un nuovo bambino dovrebbe significare una nuova speranza. Ma cosa succede se non è più così? La seconda raccolta di Ailbhe Darcy si svolge in un mondo intimo, in cui dominano le parole casa e amore.

Ma il mondo privato è minacciato da quello pubblico. Scritta nella Rust Belt americana, in un'epoca di cambiamenti climatici e sconvolgimenti, Insistence fa il punto sulla responsabilità del genitore nei confronti del figlio, sulla responsabilità del poeta nei confronti del lettore e sulla vulnerabilità della persona di fronte alla crisi globale. In una lunga poesia, Darcy rivisita Alphabet di Inger Christensen del 1981, un'opera che esprime l'angosciante persistenza e proliferazione della bellezza dopo Hiroshima. Nell'"Alfabeto" di Darcy, la forma a spirale prende il sopravvento, insistendo sulla speranza. Ma si tratta di una speranza dubbia: speranza per la vita sulla terra, non necessariamente umana. Le cimici si fanno strada attraverso l'America, gli scarafaggi ballano il valzer e i funghi dai nomi donchisciotteschi emergono dalla terra in questa raccolta civettuola ma volatile.

Descritte da David Wheatley come "audaci nel revisionare le categorie ricevute della poesia irlandese" con "astuzia e umorismo", le poesie di Ailbhe Darcy interrogano il cosmopolitismo tanto quanto il radicamento, l'amore tanto quanto il dolore. La prima raccolta di Ailbhe Darcy, Imaginary Menagerie, è stata pubblicata da Bloodaxe nel 2011.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780370781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della poesia femminile irlandese - A History of Irish Women's Poetry
A History of Irish Women's Poetry è un resoconto innovativo e completo della poesia...
Storia della poesia femminile irlandese - A History of Irish Women's Poetry
Insistenza - Insistence
Un nuovo bambino dovrebbe significare una nuova speranza. Ma cosa succede se non è più così? La seconda raccolta di Ailbhe Darcy si svolge in un mondo intimo,...
Insistenza - Insistence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)