Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Insignificance: Hong Kong Stories
A volte ciò che si ricorda è meglio dimenticarlo.
Questa è la sensazione che permea Insignificance. I protagonisti di queste storie non possono fare a meno di ricordare la loro precedente esistenza a Hong Kong, che brilla di bellezza e dolore.
Il 26 settembre 2014 è iniziata l'occupazione di tre quartieri di Hong Kong, nota come Rivoluzione degli ombrelli, che ha bloccato il traffico su alcune delle principali arterie della città. Si trattava in generale di una protesta contro la continua invasione delle libertà in questa città cinese, una città che non è ancora del tutto “Cina”. L'occupazione è durata fino al 15 dicembre 2014 ed è stata interrotta con la stessa rapidità con cui è iniziata.
Le proteste successive vengono regolarmente messe a tacere dalle élite di governo di Hong Kong e della Cina. Hong Kong sarà ridotta a un'insignificanza che rinnega la sua genesi coloniale britannica e declina la sua realtà di regione amministrativa speciale cinese? Il futuro di Hong Kong assomiglia al suo passato o la nostalgia è una pericolosa indulgenza? Chi verserà lacrime per la città che potrebbe o dovrebbe diventare? Queste storie sono tra le opere più acute e potenti di Xu Xi, in cui i personaggi cercano di trovare la loro strada in una città familiare che non riconoscono più.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)