Insiemi, logica e matematica per l'informatica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Insiemi, logica e matematica per l'informatica (David Makinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Sets, Logic and Maths for Computing

Contenuto del libro:

Questo libro di testo, di facile consultazione, introduce il linguaggio matematico, le conoscenze e le capacità di risolvere problemi di cui gli studenti universitari hanno bisogno per entrare nel mondo delle scienze informatiche e dell'informazione. Il linguaggio è in parte qualitativo, con concetti quali insiemi, relazioni, funzioni e ricorsione/induzione; ma è anche in parte quantitativo, con principi di conteggio e probabilità finita. A entrambi si intrecciano le nozioni fondamentali della logica e il loro uso per la rappresentazione e la dimostrazione. In dieci capitoli dedicati a questi argomenti, il libro guida lo studente attraverso i concetti e le tecniche essenziali.

La seconda edizione, ampiamente rivista, fornisce ulteriori chiarimenti su questioni che tipicamente creano difficoltà in classe e ristruttura i capitoli sulla logica per enfatizzare il ruolo delle relazioni di conseguenza e delle regole di livello superiore, oltre a includere più esercizi e soluzioni.

Argomenti e caratteristiche: insegna la matematica finita come linguaggio per pensare, oltre che come conoscenza e abilità da acquisire; utilizza un approccio intuitivo con un'attenzione particolare agli esempi per tutti i concetti generali; mette in evidenza l'interazione tra il qualitativo e il quantitativo in tutte le aree trattate, in particolare nella trattazione della ricorsione e dell'induzione; bilancia accuratamente l'astratto e il concreto, i principi e le prove, i fatti specifici e le prospettive generali; include riquadri di evidenziazione che sollevano domande comuni e chiariscono le confusioni; fornisce numerosi esercizi, con soluzioni selezionate, per verificare e approfondire la comprensione del lettore.

Questo testo/riferimento, scritto in modo chiaro, è una lettura obbligata per gli studenti del primo anno di informatica. Partendo dal presupposto di un minimo background matematico, è ideale sia per la classe che per lo studio indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030422172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insiemi, logica e matematica per l'informatica - Sets, Logic and Maths for Computing
Questo libro di testo, di facile consultazione, introduce il...
Insiemi, logica e matematica per l'informatica - Sets, Logic and Maths for Computing
Ponti dalla logica classica alla logica non monotonica - Bridges from Classical to Nonmonotonic...
Immaginate un robot che cerca di valutare una...
Ponti dalla logica classica alla logica non monotonica - Bridges from Classical to Nonmonotonic Logic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)