Punteggio:
Il libro “Flock Together” di B. J. Hollars è un libro di memorie che esplora il viaggio dell'autore nel birdwatching, concentrandosi in particolare su uccelli estinti come il picchio dal becco d'avorio e il piccione viaggiatore. Sebbene offra riflessioni approfondite e si occupi della storia e della conservazione degli uccelli, alcuni lettori ritengono che non sia all'altezza della sua promessa di essere una profonda storia d'amore con gli uccelli estinti.
Vantaggi:Informativo e ben studiato, fornisce approfondimenti sugli uccelli estinti e sul loro contesto storico.
Svantaggi:Uno stile di scrittura coinvolgente e coinvolgente, soprattutto per i principianti del birdwatching.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Flock Together: A Love Affair with Extinct Birds
Nominato da Forbes come uno dei 12 migliori libri sugli uccelli e l'ornitologia del 2017.
Dopo essersi imbattuto in un libro di fotografie che ritraevano animali estinti, B. J. Hollars è rimasto affascinato dalle creature che non ci sono più: in particolare, gli uccelli nordamericani estinti. Come si è chiesto, come possiamo conservare in modo così bello su pellicola ciò che non siamo riusciti a conservare in vita?
E così inizia il suo viaggio di un anno per scoprirlo, che lo porta dalle paludi ai musei d'arte, dagli archivi al Christmas Bird Counts, fino a quando, durante una visita dietro le quinte del Field Museum di Chicago, si avvicina agli uccelli estinti come non mai.
Affranto dagli uccelli che abbiamo perso, Hollars si rifugia in quelli rimasti. Armato di un binocolo, di una guida da campo e di amici competenti, inizia la sua transizione da uccellatore in erba a cittadino consapevole dell'ambiente, un primo passo di un viaggio più lungo verso la comprensione della vera tragedia del canto di un uccello messo a tacere per sempre.
Raccontato con fascino e arguzia, Flock Together è uno straordinario libro di memorie che mostra come “conoscere” il mondo naturale - anche solo in piccola parte - illumini il significato di essere un cittadino globale e come solo abbracciando le nostre responsabilità ecologiche diventiamo pienamente umani. Un'elegia commovente per gli uccelli che abbiamo perso, l'esplorazione di Hollars su ciò che possiamo imparare dalle specie estinte risuonerà nelle menti dei lettori ben oltre l'ultima pagina.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)