Inside Out: Memorie della lista nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inside Out: Memorie della lista nera (Walter Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Walter Bernstein è un resoconto appassionato delle sue esperienze durante l'epoca della lista nera di Hollywood, che mescola aneddoti personali e riflessioni storiche sulla paranoia e la censura del governo. Il libro offre una visione delle difficoltà affrontate da artisti e scrittori a causa delle loro convinzioni politiche, evidenziando l'importanza di rimanere fedeli ai propri principi nonostante le gravi ripercussioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante, con una narrazione avvincente che combina la storia personale di Bernstein con il contesto più ampio della lista nera. I lettori hanno lodato la rilevanza storica, l'umorismo e la tranquilla dignità dell'autore nel trattare argomenti difficili. Molti lo hanno trovato perspicace e una forte riflessione sui pericoli della censura.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno criticato il libro per la presenza di nomi e la mancanza di profondità nello spiegare le motivazioni delle convinzioni politiche di Bernstein. Sono state riscontrate anche delle imprecisioni nei riferimenti storici, in particolare per quanto riguarda il ruolo del senatore McCarthy nell'era della lista nera. Alcuni lettori hanno trovato il libro poco informativo su Hollywood e sull'esperienza della lista nera.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside Out: A Memoir of the Blacklist

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Walter Bernstein era corrispondente della rivista dell'esercito americano Yank e dopo la guerra si iscrisse al Partito Comunista.

Quando il senatore Joseph McCarthy iniziò la sua famigerata caccia alle streghe contro i comunisti alla fine degli anni Quaranta, Bernstein - scrittore per il cinema e la televisione - si ritrovò nella lista nera. Per un decennio si guadagnò da vivere vendendo sceneggiature attraverso prestanome.

Jonathan Yardley del Washington Post ha definito Inside Out "un'opera deliziosa... un libro di memorie sulla lista nera che, senza minimizzare nessuna delle sue offese o perdonare nessuno dei suoi architetti, trova umanità e umorismo nel periodo. "L'autore ricorda in modo vivido una comunità dello spettacolo divisa tra coloro che erano disposti a denunciare i propri amici e coloro che si rifiutavano di farlo, e fornisce scorci indimenticabili di figure di spicco di Hollywood come Burt Lancaster, Elia Kazan, Bette Davis e Zero Mostel.

Il Cleveland Plain-Dealer ha salutato questo libro come "il miglior resoconto personale dell'epoca". "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306809361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inside Out: Memorie della lista nera - Inside Out: A Memoir of the Blacklist
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Walter Bernstein era corrispondente della...
Inside Out: Memorie della lista nera - Inside Out: A Memoir of the Blacklist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)