Insicurezza nel Delta del Niger: Un rapporto sulle minacce emergenti negli Stati di Akwa Ibom, Bayelsa, Cross River, Delta, Edo e Rivers

Insicurezza nel Delta del Niger: Un rapporto sulle minacce emergenti negli Stati di Akwa Ibom, Bayelsa, Cross River, Delta, Edo e Rivers (Marclint Ebiede Tarila)

Titolo originale:

Insecurity in the Niger Delta: A Report on Emerging Threats in Akwa Ibom, Bayelsa, Cross River, Delta, Edo and Rivers States

Contenuto del libro:

Insicurezza nel Delta del Niger: Emerging Threats in Akwa Ibom, Bayelsa, Cross River, Delta, Edo and Rivers States è uno studio approfondito finanziato dall'Unione Europea sulla questione dell'insicurezza nel Delta del Niger, la regione produttrice di petrolio della Nigeria. La sicurezza nella regione viene solitamente valutata dal punto di vista dell'assenza di minacce all'industria petrolifera. Questo studio va oltre questa visione limitata, utilizzando casi di studio tratti dai sei Stati della zona geopolitica Sud-Sud per mostrare le minacce alla sicurezza emergenti nella regione e la complessa rete di fattori che le sottendono. I capitoli affrontano questioni di insicurezza come bande/culti giovanili, pirateria marittima e rapine in mare, violenze elettorali, conflitti comunali, dispute per la terra, lotte tra capi tribù, rapine a mano armata, traffico di esseri umani, sfollamento interno della popolazione (IDP), reintegrazione di ex-militanti, disoccupazione giovanile, frodi su internet, brutalità della polizia, inquinamento ambientale, crisi tra agricoltori e contadini e afflusso di non indigeni. Gli autori discutono criticamente le diverse strategie adottate dai governi statali e dalle comunità della regione per affrontare l'insicurezza e spiegano perché questi approcci non hanno finora risolto il problema nella regione. Lo studio raccomanda opzioni politiche che potrebbero migliorare la situazione della sicurezza per le persone che vivono e lavorano nella regione del Delta del Niger.

_________________________________.

Tarila Marclint Ebiede è uno scienziato politico esperto di peacebuilding, violenza politica e insurrezioni armate. È stato ricercatore presso il Centro per la ricerca sulla pace e lo sviluppo della KU Leuven, in Belgio, dove ha conseguito un dottorato in Scienze sociali.

Celestine Oyom Bassey è professore di Scienze politiche all'Università di Calabar. È stato direttore degli studi presso l'Istituto nazionale per gli studi politici e strategici dal 2015 al 2019. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Relazioni internazionali e Studi strategici presso la Dalhousie University, in Canada. Ha più di 30 anni di esperienza nella ricerca e nell'insegnamento nel campo della sicurezza e degli studi strategici.

Judith Burdin Asuni ha fondato nel 1992 Academic Associates PeaceWorks, la prima organizzazione non governativa nigeriana che si occupa di gestione dei conflitti. È co-facilitatrice del Niger Delta Dialogue, fondato nel 2016 come spazio sicuro per la discussione e l'analisi delle questioni riguardanti il Delta del Niger. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia presso l'Università di Birmingham, nel Regno Unito. Ha più di 40 anni di esperienza lavorativa in ambito sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913976033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insicurezza nel Delta del Niger: Un rapporto sulle minacce emergenti negli Stati di Akwa Ibom,...
Insicurezza nel Delta del Niger: Emerging Threats...
Insicurezza nel Delta del Niger: Un rapporto sulle minacce emergenti negli Stati di Akwa Ibom, Bayelsa, Cross River, Delta, Edo e Rivers - Insecurity in the Niger Delta: A Report on Emerging Threats in Akwa Ibom, Bayelsa, Cross River, Delta, Edo and Rivers States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)