Insetti commestibili ed evoluzione umana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Insetti commestibili ed evoluzione umana (J. Lesnik Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione del ruolo degli insetti nella dieta degli esseri umani e dei primati, sottolineando il loro significato storico e la loro sottorappresentazione negli studi sulla dieta. È ben scritto e accessibile, il che lo rende una risorsa preziosa per i lettori interessati all'evoluzione e al mondo naturale.

Vantaggi:

Argomento interessante e affascinante
ricco di informazioni reali e perspicaci
sintesi chiara e leggibile
accessibile ai lettori senza una formazione avanzata
termini e contesto ben definiti
incoraggia ulteriori indagini su aspetti dietetici poco considerati.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono ripetitive e potrebbero non coprire materiale familiare a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edible Insects and Human Evolution

Contenuto del libro:

I ricercatori che studiano le antiche diete umane tendono a concentrarsi sul consumo di carne, dal momento che la pratica della macellazione è molto evidente nella documentazione archeologica. In questo volume, Julie Lesnik mette in luce un'altra fonte di cibo, rintracciando le prove che gli esseri umani e i loro antenati ominini hanno consumato anche insetti durante l'intero corso dell'evoluzione umana.

Lesnik indaga il ruolo degli insetti nella dieta dei cacciatori-raccoglitori e dei nostri cugini primati non umani per dedurre come fosse il consumo di insetti nel passato. L'autrice affronta la questione dal punto di vista della primatologia, dell'antropologia socioculturale, della fisiologia riproduttiva e della paleoantropologia. Lesnik sostiene che le donne passerebbero probabilmente più tempo a cercare e mangiare insetti rispetto agli uomini, sostenendo che questo modello è importante da notare perché le donne sono troppo spesso ignorate nelle ricostruzioni del comportamento umano antico. A causa dell'abbondanza di insetti e del basso rischio di acquisirli, gli insetti erano una fonte di cibo affidabile che le madri usavano per nutrire le loro famiglie negli ultimi cinque milioni di anni.

Sebbene siano consumati in tutto il mondo ancora oggi, nelle società occidentali gli insetti non sono generalmente considerati cibo. Collegando la storia antica con la nostra vita moderna, Lesnik sottolinea che gli insetti sono un alimento altamente nutriente e molto sostenibile. Lesnik ritiene che se accettiamo che gli insetti commestibili fanno parte dell'eredità umana, potremo avere nuove conversazioni su ciò che è buono da mangiare, sia nelle diete del passato che per il futuro dell'alimentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insetti commestibili ed evoluzione umana - Edible Insects and Human Evolution
I ricercatori che studiano le antiche diete umane tendono a...
Insetti commestibili ed evoluzione umana - Edible Insects and Human Evolution
Insetti commestibili ed evoluzione umana - Edible Insects and Human Evolution
I ricercatori che studiano le antiche diete umane tendono a...
Insetti commestibili ed evoluzione umana - Edible Insects and Human Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)