Inseguire la grande ritirata: L'inseguimento della cavalleria tedesca alla forza di spedizione britannica prima della battaglia della Marna dell'agosto 1914

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inseguire la grande ritirata: L'inseguimento della cavalleria tedesca alla forza di spedizione britannica prima della battaglia della Marna dell'agosto 1914 (Joseph Robinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Chasing the Great Retreat: The German Cavalry Pursuit of the British Expeditionary Force Before the Battle of the Marne August 1914

Contenuto del libro:

Scritto come seguito del pluripremiato German Failure in Belgium, August 1914: How Faulty Reconnaissance Exposed the Weakness of the Schlieffen Plan (2019), che ha vinto il Tomlinson Book Award per il miglior libro in lingua inglese sulla Prima Guerra Mondiale nel 2020, questo volume si presenta da solo mentre l'esercito tedesco insegue la ben documentata “Grande ritirata”. Ci concentriamo sul lato tedesco della ritirata della British Expeditionary Force (BEF).

Dimostriamo che la Grande Guerra avrebbe dovuto concludersi il 23 agosto 1914 ma, a causa della “nebbia e dell'attrito della guerra”, come spiegato dal generale Carl von Clausewitz, non fu così. Così nacque “Chasing the BEF”. Si tratta di un'incredibile storia di opportunità mancate, resa ancora più sorprendente dalla quantità di propaganda esaltata da alcuni autori britannici.

Questa linea propagandistica in genere sosteneva che la potenza di fuoco britannica aveva inferto un duro colpo all'esercito tedesco nella battaglia di Mons.

Chiaramente, ai loro occhi, gli inglesi avevano vinto quella battaglia. Si racconta molto della capacità dei soldati britannici di sparare 15 colpi in un minuto, che i tedeschi avrebbero scambiato per colpi di mitragliatrice.

Questo è un mito che molti lettori sono cresciuti imparando. La Gran Bretagna, infatti, perse la battaglia di Mons e avrebbe dovuto perdere la guerra il 23 agosto. La Germania si lasciò sfuggire una porta spalancata che avrebbe portato al disastro il BEF e l'intero fianco sinistro dell'esercito francese.

Ci concentriamo sul ruolo della cavalleria tedesca. Questo braccio è gravemente sottostimato e ha avuto poco spazio in alcune storie ufficiali. In generale, sia le opere britanniche che quelle tedesche ignorano il ruolo svolto dalla cavalleria nella guerra.

Stiamo parlando solo dell'ala destra dell'esercito tedesco, composta dalla Prima Armata, dalla Seconda Armata e da due formazioni di cavalleria note come Höherer Kavallerie-Kommandeur (HKK 1 e HKK 2). Le HKK erano organizzazioni ad hoc che non erano mai state sperimentate prima della guerra.

Spesso vengono erroneamente indicati come un corpo di cavalleria - la cavalleria divenne un corpo solo nel 1915 - ma non erano nemmeno simili a un corpo di fanteria. Tuttavia, molti autori non comprendono il concetto di HKK e quindi non affrontano la cavalleria nelle manovre operative. Questa dimenticanza è davvero bizzarra: le forze più mobili in guerra sono tenute in scarsa considerazione.

Perché?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguire la grande ritirata: L'inseguimento della cavalleria tedesca alla forza di spedizione...
Scritto come seguito del pluripremiato German...
Inseguire la grande ritirata: L'inseguimento della cavalleria tedesca alla forza di spedizione britannica prima della battaglia della Marna dell'agosto 1914 - Chasing the Great Retreat: The German Cavalry Pursuit of the British Expeditionary Force Before the Battle of the Marne August 1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)