Inseguire il sogno cinese: Quattro decenni di guerra alla povertà in Cina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inseguire il sogno cinese: Quattro decenni di guerra alla povertà in Cina (N. Brown William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dello sviluppo della Cina, in particolare dal 1990 al 2020, evidenziando la trasformazione del Paese in una superpotenza e offrendo approfondimenti sulla sua cultura e sulle sue politiche. Nonostante i suoi punti di forza, è stato criticato per aver omesso aspetti storici significativi, in particolare l'era di Mao Zedong.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre un'impressionante visione della cultura e delle politiche governative cinesi ed è particolarmente prezioso per coloro che stanno pensando di fare affari in Cina. Include numerose esperienze e interviste di prima mano dell'autore, fornendo una comprensione sfumata dell'evoluzione e delle sfide della Cina.

Svantaggi:

L'autore salta gli importanti anni di Mao e il loro impatto sul popolo cinese, il che può lasciare un vuoto nel contesto storico. Inoltre, per alcuni lettori potrebbe essere difficile comprendere le motivazioni alla base dell'approccio dell'attuale leadership, date le diverse prospettive occidentali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing the Chinese Dream: Four Decades of Following China's War on Poverty

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero esplora i contesti storici, culturali e filosofici che hanno fatto della lotta alla povertà il fulcro della società cinese sin dalla Liberazione del 1949, e il motivo per cui le misure di riduzione della povertà si sono evolute dagli aiuti semplicistici degli anni Cinquanta alla riduzione della povertà di precisione di Xi Jinping e al suo obiettivo di eliminare la povertà assoluta entro il 2020. Il libro affronta anche le implicazioni dell'esperienza cinese per gli altri Paesi in via di sviluppo che devono affrontare non solo la povertà, ma anche problemi come le pandemie, l'urbanizzazione dilagante e la desertificazione aggravata dal riscaldamento globale.

La prima delle tre parti si basa su interviste a cinesi rurali e urbani di diversa provenienza e a leader locali e nazionali. Queste interviste, condotte anche nelle aree più remote del Paese, offrono una visione sincera delle sfide che hanno costretto la Cina a evolvere continuamente i suoi programmi per risolvere anche i casi più intrattabili di povertà. La seconda parte esplora le radici storiche, culturali e filosofiche del governo meritocratico della vecchia Cina e come la sua antica etica cinese abbia portato alla posizione del moderno socialismo cinese secondo cui “la povertà in mezzo all'abbondanza è immorale”.

Il dott. Huang Chengwei, uno dei maggiori esperti cinesi in materia di lotta alla povertà, spiega le sfide affrontate in ogni fase dell'evoluzione delle misure cinesi contro la povertà, che nel corso di 70 anni si sono evolute per enfatizzare l'“abilitazione” rispetto all'“aiuto” e per promuovere l'iniziativa e l'imprenditorialità dal basso verso l'alto, fino a culminare nell'alleviamento della povertà di precisione di Xi Jinping.

Il libro affronta anche il motivo per cui lo sviluppo economico nazionale da solo non può ridurre la povertà; i programmi di riduzione della povertà devono essere incentrati sulle persone, con pratiche misurabili e responsabili che raggiungano anche il livello familiare, come ha fatto la Cina con il suo programma “Primo Segretario”. La terza parte esplora il potenziale per l'adozione delle pratiche cinesi in altre nazioni, compreso il potenziale per replicare i successi della Cina nei Paesi in via di sviluppo attraverso misure come la Belt and Road Initiative.

Il libro affronta anche le percezioni errate prevalenti sulla crescente presenza globale della Cina e spiega perché altri Paesi in via di sviluppo devono affrontare le cause storiche e sistemiche della povertà e dell'iniquità prima di poter intraprendere misure sostenibili di riduzione della povertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811606564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguire il sogno cinese: Quattro decenni di guerra alla povertà in Cina - Chasing the Chinese...
Questo libro ad accesso libero esplora i contesti...
Inseguire il sogno cinese: Quattro decenni di guerra alla povertà in Cina - Chasing the Chinese Dream: Four Decades of Following China's War on Poverty
Splendori di Quanzhou, passato e presente - Splendors of Quanzhou, Past and Present
Questo libro ad accesso libero esplora il passato e il presente...
Splendori di Quanzhou, passato e presente - Splendors of Quanzhou, Past and Present
L'evoluzione delle strategie cinesi contro la povertà: Casi di 20 cinesi che cambiano vita - The...
Questo libro ad accesso libero presenta i...
L'evoluzione delle strategie cinesi contro la povertà: Casi di 20 cinesi che cambiano vita - The Evolution of China's Anti-Poverty Strategies: Cases of 20 Chinese Changing Lives
Manuale di japanning: 2a edizione per oggetti in ferro, in latta, in legno, ecc. Con sezioni sulla...
Questo libro fa parte della collana TREDITION...
Manuale di japanning: 2a edizione per oggetti in ferro, in latta, in legno, ecc. Con sezioni sulla stagnatura e la galvanizzazione - Handbook on Japanning: 2nd Edition For Ironware, Tinware, Wood, Etc. With Sections on Tinplating and Galvanizing
Manuale di japanning: 2a edizione per oggetti di ferro, di latta, di legno, ecc. Con sezioni sulla...
Questo libro (con copertina rigida) fa parte della...
Manuale di japanning: 2a edizione per oggetti di ferro, di latta, di legno, ecc. Con sezioni sulla stagnatura e la galvanizzazione - Handbook on Japanning: 2nd Edition For Ironware, Tinware, Wood, Etc. With Sections on Tinplating and Galvanizing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)