Inseguire gli U-Boat: L'aviazione navale statunitense in Europa durante la Prima guerra mondiale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Inseguire gli U-Boat: L'aviazione navale statunitense in Europa durante la Prima guerra mondiale (L. Rossano Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e vivido delle attività aeronautiche della Marina degli Stati Uniti durante la prima guerra mondiale, sottolineando sia le sfide affrontate sia le esperienze di coloro che vi hanno partecipato. È ben studiato e inframmezzato da biografie avvincenti, che lo rendono accessibile e perspicace.

Vantaggi:

Molto dettagliato e accurato
descrizioni vivide
ben scritto e ricercato
facile da leggere
include nuove informazioni
biografie coinvolgenti di figure chiave
fa rivivere eventi storici ed esperienze personali.

Svantaggi:

Il titolo accademico potrebbe inizialmente scoraggiare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stalking the U-Boat: U.S. Naval Aviation in Europe during World War I

Contenuto del libro:

"Un'opera eccezionale. Rossano sottolinea chiaramente che le organizzazioni militari in generale, e una forza aerea navale in particolare, sono costruite dalle fondamenta e non viceversa. Mentre celebriamo le imprese dei piloti, Rossano ci ricorda che c'era una miriade di meccanici, costruttori, responsabili dei pagamenti e persino alcuni piloti di navi che hanno svolto un ruolo vitale nell'aviazione navale durante la prima guerra mondiale" - Craig C. Felker, U. S. Naval Academy.

"Un bel libro che per molti anni sarà lo studio definitivo sull'aviazione navale americana in Europa. Ben studiato e scritto, il libro spazia dalla pianificazione ad alto livello a Washington di una guerra aerea navale al trasferimento di migliaia di uomini e centinaia di aerei attraverso l'oceano, fino ai voli di routine ma pericolosi di addestramento, pattugliamento e bombardamento che costituivano la missione aerea della Marina nella Prima Guerra Mondiale" - William F. Trimble, autore di Attack from the Sea.

Stalking the U-Boat è il primo e unico studio completo sulle operazioni dell'aviazione navale statunitense in Europa durante la prima guerra mondiale. L'esperienza della marina in questo conflitto ha gettato le basi per il successivo emergere dell'aviazione come elemento cruciale, a volte dominante, delle operazioni della flotta, ma queste origini sono state finora poco comprese e documentate.

Iniziata come operazione antisommergibile, l'aviazione navale pose enormi problemi logistici, amministrativi, di personale e operativi. Il modo in cui l'USN sviluppò questa capacità - su suolo straniero, nel bel mezzo di un conflitto disperato - costituisce un racconto affascinante che sicuramente piacerà a tutti gli storici militari e navali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguire gli U-Boat: L'aviazione navale statunitense in Europa durante la Prima guerra mondiale -...
"Un'opera eccezionale. Rossano sottolinea...
Inseguire gli U-Boat: L'aviazione navale statunitense in Europa durante la Prima guerra mondiale - Stalking the U-Boat: U.S. Naval Aviation in Europe during World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)