Inseguimenti guerrieri: Cultura nobiliare e conflitti civili nella prima Francia moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inseguimenti guerrieri: Cultura nobiliare e conflitti civili nella prima Francia moderna (Brian Sandberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Warrior Pursuits: Noble Culture and Civil Conflict in Early Modern France

Contenuto del libro:

I nobili guerrieri si armavano spesso per la guerra civile nel sud della Francia durante il travagliato inizio del XVII secolo. Le pratiche di violenza di questi nobili bellicosi hanno plasmato la società provinciale e lo Stato reale nella Francia della prima età moderna. Le province francesi meridionali della Guyenne e della Linguadoca hanno sofferto di lotte religiose e conflitti civili quasi continui tra il 1598 e il 1635, fornendo un caso eccellente per indagare le dinamiche della violenza civile della prima età moderna. Warrior Pursuits costruisce una storia culturale del conflitto civile, analizzando in dettaglio come i nobili di provincia si impegnarono in rivolte e guerre civili durante questo periodo. L'ampia ricerca d'archivio di Brian Sandberg sulle famiglie nobili di queste province rivela che la violenza continuava a essere uno stile di vita per molti nobili francesi, mettendo in discussione gli studi precedenti che dipingevano una progressiva "civilizzazione" della cultura nobiliare.

Sandberg sostiene che i nobili del sud della Francia si impegnarono in attività guerriere, pratiche sociali e culturali di violenza volte ad accrescere le forze militari personali e a condurre guerre civili per promuovere vari obiettivi politici e religiosi. Le strette relazioni tra il mestiere delle armi, i legami di nobiltà e la cultura della rivolta permisero ai nobili di considerare le loro performance violente come "gesti eroici" e "belle azioni guerriere". I nobili guerrieri rappresentavano gli organizzatori chiave della guerra civile all'inizio del XVII secolo, orchestrando tutti gli aspetti della condotta della guerra civile - dal reclutamento al combattimento - in base alla propria concezione delle attività guerriere.

Basandosi sul lavoro di Arlette Jouanna e di altri storici della nobiltà, Sandberg fornisce nuove prospettive sulla cultura nobiliare, sullo sviluppo dello Stato e sulla guerra civile nella Francia della prima età moderna. Gli storici francesi e gli studiosi della Riforma e delle guerre di religione europee troveranno l'Inseguimento del guerriero avvincente e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421423982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguimenti guerrieri: Cultura nobiliare e conflitti civili nella prima Francia moderna - Warrior...
I nobili guerrieri si armavano spesso per la...
Inseguimenti guerrieri: Cultura nobiliare e conflitti civili nella prima Francia moderna - Warrior Pursuits: Noble Culture and Civil Conflict in Early Modern France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)