Inseguendo la storia: Un ragazzo in redazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inseguendo la storia: Un ragazzo in redazione (Carl Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Carl Bernstein che racconta i suoi primi anni di giornalismo, concentrandosi in particolare sulle sue esperienze al Washington Evening Star durante gli anni Sessanta. Pur offrendo aneddoti coinvolgenti e vivide descrizioni di eventi storici, il libro evita in gran parte lo scandalo Watergate, evidenziando invece la crescita professionale di Bernstein e le dinamiche dell'industria giornalistica durante un periodo di trasformazione della storia americana.

Vantaggi:

La scrittura è seria e al tempo stesso divertente, con descrizioni articolate dei personaggi e un senso dell'umorismo malvagio nei momenti opportuni. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente di Bernstein, i riferimenti nostalgici agli anni Sessanta e i resoconti vividi di eventi storici significativi. Il libro è considerato un libro di memorie avvincente e penetrante sulla crescita di un giornalista impegnato e offre una prospettiva unica da insider sul mondo dei giornali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco interessante, soprattutto se non conoscevano la prima carriera di Bernstein o il contesto storico. Alcune recensioni criticano il libro di memorie per la sua lentezza e per la mancanza dell'emozione che si aspettavano. Inoltre, le imprecisioni e le narrazioni poco dettagliate di esperienze personali significative ne sminuiscono l'attrattiva. Alcuni lettori hanno notato che la mancanza di attenzione al Watergate è stata deludente, dato il ruolo iconico di Bernstein in quel caso.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing History: A Kid in the Newsroom

Contenuto del libro:

Il coautore del premio Pulitzer di Tutti gli uomini del presidente - la cronaca del reportage investigativo sull'irruzione nel Watergate e del conseguente scandalo politico che portò alle dimissioni del presidente Richard Nixon - ricorda i suoi anni formativi come reporter di giornale adolescente nella Washington di JFK - una storia di avventure, di incidenti, di fughe intelligenti e dell'opportunità di una vita.

"Carl Bernstein, Washington Star".

Con queste parole, il sedicenne all'ultimo anno della Montgomery Blair High School si distingueva dalla massa dei liceali e si avviava su una strada che avrebbe definito la sua vita. Carl Bernstein non era certo il miglior studente della sua classe - anzi, rischiava di non diplomarsi affatto - ma aveva un talento per la scrittura, un desiderio ardente di sapere cose che gli altri non sapevano e un'attitudine a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Queste qualità lo fecero entrare nella redazione del Washington Star, il giornale pomeridiano della capitale, nell'estate del 1960, un momento cruciale per l'America, per Washington D.C. e per un giovane che si affrettava a raggiungere l'età adulta.

Chasing History ci apre il mondo dei primi anni Sessanta così come Bernstein lo ha vissuto, inseguendo crimini macabri con il reporter di polizia del giornale, raccogliendo dettagli coloriti durante un comizio elettorale di John F. Kennedy, scontrandosi con le regole del sindacato e affrontando le tensioni razziali mentre il movimento per i diritti civili acquistava forza. Impariamo insieme a lui a capire la vita di un giornalista e condividiamo il suo orgoglio quando va a caccia di informazioni, ottiene il suo primo titolo e scopre di avere un talento per questo lavoro.

A tratti esilarante, divertente, teso e commovente, Inseguendo la storia ci mostra un Paese che sta entrando nella propria maturità insieme al giovane Carl Bernstein, e quando si mette in proprio dopo cinque anni allo Star, le sue conoscenze e la sua esperienza faticosamente acquisite sembrano anche le nostre.

Include fotografie

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627791502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo la storia: Un ragazzo in redazione - Chasing History: A Kid in the Newsroom
Il coautore del premio Pulitzer di Tutti gli uomini del presidente...
Inseguendo la storia: Un ragazzo in redazione - Chasing History: A Kid in the Newsroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)