Inseguendo la polio in Pakistan: Perché la più grande iniziativa di salute pubblica del mondo può fallire

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inseguendo la polio in Pakistan: Perché la più grande iniziativa di salute pubblica del mondo può fallire (Svea Closser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per l'eccellente scrittura, il contenuto approfondito e la ricerca approfondita su un tema critico di salute pubblica. È considerato un'ottima risorsa per scopi educativi in vari campi, anche se alcuni lettori esprimono il desiderio di aggiornamenti, visti i continui sviluppi della materia.

Vantaggi:

Eccellente scrittura e approfondimento
etnografia molto leggibile
ben studiata e scientificamente valida
adatta all'insegnamento
interessante per un'ampia gamma di lettori
preziose esperienze personali condivise.

Svantaggi:

Alcuni lettori auspicano un'edizione aggiornata o una prefazione che rifletta le attuali questioni legate alla campagna di eradicazione della polio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing Polio in Pakistan: Why the World's Largest Public Health Initiative May Fail

Contenuto del libro:

Il numero di casi di polio a livello mondiale è diminuito drasticamente e l'eradicazione è a portata di mano, ma nonostante gli sforzi straordinari, la poliomielite mantiene la sua presa in alcune aree. L'antropologa Svea Closser segue la traiettoria dello sforzo di eradicazione della polio in Pakistan, uno degli ultimi quattro Paesi al mondo con la polio endemica. Passando dalle campagne di vaccinazione nelle zone rurali del Pakistan al centro del processo decisionale sulla salute globale presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, l'autrice esplora le basi storiche e culturali dell'eradicazione come strategia di salute pubblica e rivela la cultura dell'ottimismo che caratterizza - e talvolta paralizza - le istituzioni sanitarie globali.

Con un acuto occhio etnografico, Closser descrive le complesse negoziazioni di potere che sono alla base dello sforzo di eradicazione a tutti i livelli, individuando le tecniche di resistenza impiegate dagli operatori sanitari distrettuali e dai governi statali. Questo libro offre un'analisi della politica locale, delle relazioni sociali e dell'economia politica globale nell'attuazione di uno sforzo di salute pubblica mondiale, con ampie implicazioni per la comprensione di ciò che è possibile fare nel campo della salute globale, ora e in futuro.

Questo libro è il vincitore del premio annuale Norman L. e Roselea J. Goldberg per il miglior progetto nell'area della medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826517098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo la polio in Pakistan: Perché la più grande iniziativa di salute pubblica del mondo può...
Il numero di casi di polio a livello mondiale è...
Inseguendo la polio in Pakistan: Perché la più grande iniziativa di salute pubblica del mondo può fallire - Chasing Polio in Pakistan: Why the World's Largest Public Health Initiative May Fail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)