Inseguendo la mia cura: La corsa di un medico per trasformare la speranza in azione; un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Inseguendo la mia cura: La corsa di un medico per trasformare la speranza in azione; un libro di memorie (David Fajgenbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chasing My Cure è un libro di memorie del dottor David Fajgenbaum che racconta il suo percorso di lotta contro la malattia di Castleman, una malattia rara che gli è stata diagnosticata dopo aver affrontato sintomi potenzialmente letali. Il libro esplora la sua incessante ricerca di una cura, evidenziando le sue esperienze sia come paziente che come medico. I lettori lodano il libro per la sua narrazione stimolante, la profondità emotiva e il contenuto informativo, mentre alcuni criticano lo stile di scrittura che a volte è un po' asciutto o noioso.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ispiratrice, racconto profondamente personale e commovente, ben studiato e informativo sulle malattie rare, fornisce speranza e guida ai pazienti e alle famiglie, evidenzia l'importanza della perseveranza e della collaborazione nella ricerca medica, scritto in modo splendido e difficile da mettere giù, offre una prospettiva unica sia da parte del paziente che del medico.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere considerato a volte asciutto o noioso, alcune parti possono essere troppo dettagliate dal punto di vista medico per i lettori non medici, può essere emotivamente pesante a causa dell'argomento trattato.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing My Cure: A Doctor's Race to Turn Hope Into Action; A Memoir

Contenuto del libro:

LOS ANGELES TIMES AND PUBLISHERS WEEKLY BESTSELLER - Il potente libro di memorie di un giovane medico ed ex atleta universitario a cui è stata diagnosticata una malattia rara, che ha guidato la ricerca di una cura - ed è diventato un campione per un nuovo approccio alla ricerca medica.

“Una cronaca meravigliosa e commovente dell'incessante ricerca di un medico, questo libro serve sia ai pazienti che ai medici per demistificare la scienza che sta dietro alla medicina” - Siddhartha Mukherjee, autore dei bestseller del New York Times L'imperatore di tutte le malattie e Il gene.

David Fajgenbaum, ex quarterback della Georgetown, era soprannominato la Bestia alla facoltà di medicina, dove era noto anche per la sua impareggiabile resistenza mentale. Ma le cose cambiarono radicalmente quando iniziò a soffrire di una stanchezza inspiegabile. Nel giro di poche settimane, i suoi organi si sono indeboliti e gli è stata data l'estrema unzione. I medici erano sconcertati dalla sua condizione, che non avevano ancora diagnosticato. Fluttuando dentro e fuori dalla coscienza, Fajgenbaum pregò per una seconda possibilità, l'equivalente di una giocata drammatica per portare la partita ai supplementari.

Miracolosamente, Fajgenbaum è sopravvissuto, solo per subire ripetute ricadute quasi mortali a causa di quella che alla fine sarebbe stata identificata come una forma di malattia di Castleman, una condizione estremamente mortale e rara che agisce come un incrocio tra il cancro e un disturbo autoimmune. Quando ebbe una ricaduta mentre stava assumendo l'unico farmaco in fase di sviluppo e si rese conto che era improbabile che la comunità medica facesse progressi in tempo a salvargli la vita, Fajgenbaum trasformò la sua disperata speranza di una cura in un'azione concreta: Tra un ricovero e l'altro, studiò le proprie cartelle cliniche e analizzò i propri campioni di sangue, alla ricerca di indizi che potessero sbloccare un nuovo trattamento. Con l'aiuto di familiari, amici e mentori, ha contattato anche altri pazienti e medici affetti dalla malattia di Castleman e alla fine ha elaborato un piano ambizioso per raccogliere le domande di ricerca più promettenti e reclutare ricercatori di livello mondiale per affrontarle. Invece di aspettare che le stelle scientifiche si allineino, avrebbe cercato di allinearle lui stesso.

Più di cinque anni dopo e ora sposato con la sua fidanzata del college, Fajgenbaum ha visto il suo duro lavoro ripagato: Un trattamento da lui individuato ha indotto una timida remissione e il suo approccio innovativo alla ricerca scientifica collaborativa è diventato un modello per far progredire la ricerca sulle malattie rare. La sua incredibile storia dimostra la potenza della speranza e cosa può accadere quando le forze della determinazione, dell'amore, della famiglia, della fede e della serendipità si scontrano.

Elogi per Chasing My Cure.

Una cronaca avvincente di una vita, di una morte sfiorata e della scoperta di cosa significhi davvero essere invincibili nella speranza"-Angela Duckworth, autrice di Grit, bestseller del New York Times.

” Un libro di memorie notevole... Fajgenbaum scrive in modo lucido e commovente... L'emozionante resoconto di Fajgenbaum sulla sua malattia ispirerà i lettori"- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524799632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo la mia cura: La corsa di un medico per trasformare la speranza in azione; un libro di...
LOS ANGELES TIMES AND PUBLISHERS WEEKLY...
Inseguendo la mia cura: La corsa di un medico per trasformare la speranza in azione; un libro di memorie - Chasing My Cure: A Doctor's Race to Turn Hope Into Action; A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)