Punteggio:
Il libro offre uno sguardo coinvolgente e personale sulla vita e sulla carriera di Oliver Stone, mostrando le sue lotte, i suoi trionfi e le complessità del mestiere di regista. I lettori apprezzano la sua onestà e il resoconto dettagliato delle sue prime esperienze che hanno portato alla sua ascesa a Hollywood, fino alla vittoria dell'Oscar per Platoon. Tuttavia, si nota che il libro copre solo i suoi primi 40 anni di carriera e molti lettori sperano in un seguito che illustri i suoi lavori successivi.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente
⬤ approfondimenti personali sul processo di produzione cinematografica
⬤ esplorazione onesta delle lotte e dei successi di Stone
⬤ fornisce lezioni preziose sul perseguimento di una carriera artistica
⬤ narrazione ben strutturata che si legge fluidamente
⬤ storie intriganti della sua vita
⬤ migliora la comprensione dei suoi film.
⬤ Il libro termina bruscamente con il successo di Platoon, lasciando molti desiderosi di saperne di più
⬤ alcuni lettori hanno trovato noiose le sezioni sui finanziamenti e sui dettagli della produzione cinematografica
⬤ si notano piccole imprecisioni di fatto
⬤ potrebbe non piacere a chi non è interessato al lavoro di Stone.
(basato su 170 recensioni dei lettori)
Chasing The Light
Un libro di memorie intimo del controverso regista e sceneggiatore premio Oscar che racconta la sua infanzia rarefatta a New York, il suo arruolamento come volontario, le sue lotte e i suoi trionfi nella realizzazione di film come Platoon, Midnight Express e Scarface.
Prima del successo internazionale di Platoon, nel 1986, Oliver Stone era stato ferito come soldato di fanteria in Vietnam e aveva trascorso anni a scrivere sceneggiature non prodotte mentre guidava taxi a New York, per poi avventurarsi a ovest verso Los Angeles e una nuova vita. Stone, oggi settantatreenne, racconta quegli anni formativi con dettagli in prima persona degli alti e bassi: gli incontri con Al Pacino per le sceneggiature di Scarface, Platoon e Nato il quattro luglio; lo straziante demone della dipendenza da cocaina dopo il fallimento del suo primo film, La mano (con Michael Caine); la rischiosa ricerca sul campo dei cartelli della droga di Miami per Scarface; il suo rapporto burrascoso con il regista de Il cacciatore di cervi, Michael Cimino; le corse affannose per finanziare l'acclamato e controverso Salvador; le tensioni dietro le quinte del suo primo film premiato con l'Oscar, Midnight Express.
Chasing the Light è un vero e proprio sguardo da insider sugli anni di sconvolgimento di Hollywood negli anni '70 e '80.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)