Inseguendo l'urbanistica di classe mondiale, 30: La politica globale contro la sopravvivenza quotidiana a Buenos Aires

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inseguendo l'urbanistica di classe mondiale, 30: La politica globale contro la sopravvivenza quotidiana a Buenos Aires (Jacob Lederman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chasing World-Class Urbanism, 30: Global Policy Versus Everyday Survival in Buenos Aires

Contenuto del libro:

Interrogativi sulle ortodossie urbanistiche sempre più dominanti e sulla loro reale utilità per gli abitanti delle città.

Cosa rende alcune città di livello mondiale? Sempre più spesso questa designazione riflette l'uso di un insieme di pratiche e politiche di pianificazione urbana che circolano in tutto il mondo. Queste strategie - creare quartieri creativi dedicati alla tecnologia e al design, "rinverdire" le strade, reinventare i quartieri storici come attrazioni turistiche - sono state utilizzate per costruire una Buenos Aires competitiva a livello mondiale dopo la devastante crisi economica del 2001. In questo ricco resoconto, Jacob Lederman esplora ciò che questi sforzi ci insegnano sui cambiamenti in rapida evoluzione nelle pratiche di pianificazione urbana e sul perché così tanti funzionari locali inseguono una visione quasi identica di un'urbanistica di livello mondiale.

Lederman esplora l'influenza delle organizzazioni non governative e delle agenzie multilaterali del Nord su un'importante città del Sud globale. Utilizzando dati empirici, osservazioni acute e interviste con persone che vanno dagli urbanisti ai venditori ambulanti, esplora come le migliori pratiche transnazionali influenzino effettivamente la vita degli abitanti della città. La sua ricerca documenta anche le forme di resistenza messe in atto dai residenti di tutti i giorni e la tendenza delle istituzioni locali e delle relazioni sociali a minare i piani top-down dei funzionari. Soprattutto, Lederman mette in luce i paradossi dell'urbanistica di livello mondiale: ad esempio, mentre le priorità identificate dalle agenzie internazionali sono espresse attraverso valori non di mercato come la sostenibilità, l'inclusione e la vivibilità, i funzionari locali spesso utilizzano soluzioni incentrate sul mercato per perseguirle. Inoltre, nonostante la retorica progressista usata per descrivere gli obiettivi urbanistici, nella maggior parte dei casi il risultato è stato una maggiore stratificazione sociale, economica e geografica.

Chasing World-Class Urbanism è una guida indispensabile alle intersezioni tra cultura, ideologia e realtà della vita del XXI secolo in una grande città latinoamericana, che illumina la tensione tra aspirazioni tecnocratiche ed esperienza vissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517908829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo l'urbanistica di classe mondiale, 30: La politica globale contro la sopravvivenza...
Interrogativi sulle ortodossie urbanistiche...
Inseguendo l'urbanistica di classe mondiale, 30: La politica globale contro la sopravvivenza quotidiana a Buenos Aires - Chasing World-Class Urbanism, 30: Global Policy Versus Everyday Survival in Buenos Aires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)