Inseguendo l'uccello notturno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inseguendo l'uccello notturno (Krista Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chasing the Nightbird di Krista Russell fonde l'avventura con elementi storici della New Bedford del 1851, concentrandosi su Lucky Valera, un ragazzo la cui vita prende una piega inaspettata dopo essere stato rapito dal fratellastro. Nel corso della storia vengono esplorati i temi dell'amicizia, della determinazione e di questioni sociali come la schiavitù e l'abolizionismo. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per lo sviluppo dei personaggi, che lo rendono adatto a un'ampia gamma di lettori, in particolare agli studenti delle scuole medie.

Vantaggi:

Il libro è divertente e ben scritto, con un buon sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista, Lucky. Riesce a far rivivere gli elementi storici, rendendolo un valido strumento educativo per i giovani lettori. I temi dell'amicizia, della determinazione e della giustizia sociale risuonano bene. Si rivolge a un pubblico ampio, che comprende giovani adulti e bambini a partire dalla quinta elementare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le informazioni storiche di base fossero insufficienti e che il finale mancasse di emozioni. Le critiche riguardano anche il linguaggio usato dai personaggi, che alcuni hanno trovato eccessivamente affettato e non abbastanza moderno per il pubblico più giovane. Inoltre, l'antagonista, Fortuna, è stato considerato privo di profondità, rendendolo un personaggio meno convincente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing the Nightbird

Contenuto del libro:

Questa avventura ricca di azione, ambientata nel 1851, ha come protagonista un giovane coraggioso che deve affidarsi al suo ingegno e ai suoi amici per superare i pericoli e sfuggire a un destino sgradito.

Figlio del famoso Black Jack Valera, il miglior baleniere della costa orientale, il tredicenne Lucky Valera conduce una vita affascinante in mare, fino a quando il padre muore e il fratellastro maggiore, Fortuna, lo rapisce. Le speranze di Lucky di unirsi all'equipaggio della nave baleniera Nightbird si infrangono quando Fortuna lo costringe alla servitù nella vicina fabbrica tessile. Ma quando Lucky incontra Emmeline, una ragazza vivace con simpatie abolizioniste, e Daniel, uno schiavo fuggito dal Sud, il suo sogno di tornare alla sua vecchia vita sembra essere a portata di mano. Sempre che lui e i suoi nuovi amici riescano a superare Fortuna e un commerciante di schiavi infuriato, entrambi disposti a tutto pur di riavere ciò che credono sia loro di diritto.

Krista Russell ha creato un'avventura d'azione dal ritmo incalzante che terrà i lettori incollati. Ricco di dettagli storici, Inseguendo l'uccello notturno offre ai lettori uno sguardo al passato durante un periodo di grandi sconvolgimenti sociali e politici, toccando l'industrializzazione, l'industria baleniera del New England e la schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682630655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro lato della libertà - The Other Side of Free
Jem è fuggito dalla schiavitù. Ora sta a lui decidere in cosa credere, di chi fidarsi e cosa significhi...
L'altro lato della libertà - The Other Side of Free
Inseguendo l'uccello notturno - Chasing the Nightbird
Questa avventura ricca di azione, ambientata nel 1851, ha come protagonista un giovane coraggioso che deve...
Inseguendo l'uccello notturno - Chasing the Nightbird
Inseguendo l'uccello notturno - Chasing the Nightbird
Questa avventura ricca di azione, ambientata nel 1851, ha come protagonista un giovane coraggioso che deve...
Inseguendo l'uccello notturno - Chasing the Nightbird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)