Inseguendo Kona: Da fumatore di fondo a corridore dei campionati mondiali di Ironman a Kona

Punteggio:   (4,3 su 5)

Inseguendo Kona: Da fumatore di fondo a corridore dei campionati mondiali di Ironman a Kona (Rob Cummins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un mix di esperienze positive e negative. I lettori apprezzano gli aspetti relazionabili della definizione degli obiettivi e della perseveranza, così come i dettagli coinvolgenti della gara. Tuttavia, problemi come la scarsa scrittura, i difetti di editing e lo scollamento con le priorità dell'autrice sono aspetti negativi degni di nota.

Vantaggi:

I lettori trovano che la storia sia comprensibile, soprattutto per i non atleti
molti apprezzano la motivazione e la passione mostrata dall'autore
i dettagli della gara sono coinvolgenti e forniscono una visione del percorso agonistico
e il libro è considerato una lettura veloce e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni si sono sentiti scollegati dalla storia dell'autore e hanno trovato che la scrittura e l'editing non fossero all'altezza
ci sono lamentele sul fatto che le priorità dell'autore sembrino egoistiche
diversi recensori hanno notato errori ortografici e grammaticali, suggerendo una mancanza di editing professionale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing Kona: From back of the pack smoker to racing the Ironman World Championships in Kona

Contenuto del libro:

Seduto a guardare la TV con una sigaretta in una mano e un caffè nero nell'altra, in preda a una sbornia tremenda, cambiai canale finché non trovai lo sport. C'era una specie di gara ciclistica e la guardai per metà, accendendo un'altra sigaretta dal mozzicone dell'ultima, per un minuto prima di cambiare di nuovo canale. Proprio mentre premevo il tasto del telecomando, il commentatore accennò a qualcosa sul fatto che gli atleti nuotavano prima e correvano dopo, oltre a correre in bicicletta. Mi sembrava che avesse detto che la corsa era una maratona, ma non poteva essere vero. Questo ha suscitato il mio interesse e ho cambiato canale, ma stava parlando di qualcos'altro, così ho aspettato che arrivasse a descrivere esattamente di che gara si trattava. Non dovetti aspettare molto perché mi disse che prima facevano una nuotata di 2,5 miglia, poi 112 miglia in bicicletta, il tutto condito da una maratona. Ero sbalordito. Non pensavo che fosse fisicamente possibile e mentre accendevo un'altra sigaretta mi chiedevo quanti giorni avessero a disposizione per farlo. Immaginai che dovessero essere tre giorni. Nuotare il primo giorno, pedalare il secondo e correre il terzo, ma sembrava comunque una cosa folle da fare. Poi mi disse che avevano fatto tutto in un giorno, uno dopo l'altro, senza fermarsi. Ero completamente incredulo. E affascinato. Rimasi incollato alla TV e venni a sapere che questi atleti bronzei, muscolosi e dall'aspetto di un dio greco non erano tutti professionisti.

C'era anche una gara per dilettanti o "age group" Anche se non riuscivo a distinguere i professionisti dai dilettanti. Sembravano tutti incredibilmente in forma. Mentre ero seduto lì ipnotizzato, giurai a me stesso che un giorno avrei corso lì. Avrei smesso di fumare e di bere e in qualche modo avrei fatto "l'Ironman". All'epoca non avevo idea di cosa significasse o di come l'avrei fatto e dopo un po' di tempo, come le cose fanno sempre, mi sono occupato della vita e mi sono dimenticato dell'Ironman e delle Hawaii. L'ho dimenticato fino a diversi anni dopo, quando ho smesso di fumare e ho iniziato a praticare il triathlon. Mi ci sono voluti due anni e sedici gare di nuoto a rana prima di imparare a nuotare correttamente. Non ho mai avuto un aspetto neanche lontanamente simile a quello di Kona, ma volevo provare a fare un Ironman. Ci sono voluti altri tre anni prima che trovassi il coraggio e mi mettessi in fila per il mio primo Ironman a Nizza, in Francia. Mi sono classificato nell'ultimo quarto del gruppo, ore dopo gli atleti in corsa per i preziosi posti a Kona. Nulla di ciò che avevo fatto fino a quel momento mi aveva fatto pensare di avere una possibilità di qualificarmi, ma tre anni dopo, quando chiesi ad Aisling, mia moglie, se pensava che fosse possibile, mi rispose subito di sì e aggiunse: "Facciamolo".

La fiducia di Aisling in me ha dato il via a un viaggio che mi ha portato a camminare sull'acqua sulla linea di partenza più iconica del triathlon, in attesa che il cannone sparasse alla partenza dei Campionati del Mondo Ironman alle Hawaii. Questo è il modo in cui abbiamo superato tutte le difficoltà e abbiamo scoperto cosa ci voleva per arrivare ai Campionati del Mondo Ironman. Questa è la nostra storia di Kona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781973380399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo Kona: Da fumatore di fondo a corridore dei campionati mondiali di Ironman a Kona -...
Seduto a guardare la TV con una sigaretta in una...
Inseguendo Kona: Da fumatore di fondo a corridore dei campionati mondiali di Ironman a Kona - Chasing Kona: From back of the pack smoker to racing the Ironman World Championships in Kona
Segreti di Kona: Lezioni apprese da oltre 50 qualifiche Kona - Kona Secrets: Lessons learned from...
La conoscenza non produce risultati, l'azione sì...
Segreti di Kona: Lezioni apprese da oltre 50 qualifiche Kona - Kona Secrets: Lessons learned from over 50 Kona Qualifications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)