Inseguendo il ventre molle: La Turchia e la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Inseguendo il ventre molle: La Turchia e la Seconda guerra mondiale (David Watson John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Chasing the Soft Underbelly: Turkey and the Second World War

Contenuto del libro:

Chasing the Soft Underbelly esamina il ruolo della Turchia durante la Seconda guerra mondiale. Pur non essendo stata belligerante fino al febbraio 1945, ci furono molti tentativi di spingerla a partecipare al conflitto.

Gli studi sulla Seconda guerra mondiale iniziano tradizionalmente con l'ascesa di Hitler e il fallimento delle democrazie occidentali nello sfidare il fascismo. Per quanto questi eventi siano stati importanti, la Turchia e i Balcani giocarono un ruolo cruciale nei momenti chiave del conflitto. Hitler comprese la necessità della Germania di disporre delle risorse naturali dei Balcani, mentre la Turchia era importante anche per Stalin, che vedeva negli Stretti una via di accesso al Mar Nero e all'Unione Sovietica.

Churchill era un altro attore chiave il cui interesse per la Turchia risaliva alla campagna di Gallipoli della Prima guerra mondiale. Un interesse, si potrebbe dire un'ossessione, che mantenne durante gli anni tra le due guerre e per tutta la Seconda guerra mondiale. Il "ventre molle" era il suo termine per indicare l'attacco alla Germania attraverso la Turchia e i Balcani. Sebbene la Turchia sia tipicamente una nota a piè di pagina nella maggior parte delle storie della Seconda guerra mondiale, essa ha avuto un ruolo importante nelle strategie dei combattenti. Questo libro esplora tali strategie sulla base di fonti primarie e secondarie. Inizia con l'esaminare la Turchia prima della guerra e le minacce e le opportunità che aveva di fronte. Include un capitolo sulle forze armate turche e sulla loro preparazione alla guerra.

Il resto del libro conduce il lettore cronologicamente attraverso la guerra, delineando i vari piani dei combattenti mentre impattavano sulla Turchia. Questi riflettono l'andamento della guerra mentre infuriava intorno ai confini della Turchia e, a volte, al suo interno. Il libro illustra anche lo sviluppo delle forze armate turche durante la guerra, che ottennero equipaggiamento e addestramento da entrambe le parti.

Nonostante la Gran Bretagna sia stata la forza trainante degli Alleati nei tentativi falliti di far dichiarare la guerra alla Turchia, ha tenuto la Turchia fuori dal campo dell'Asse, cosa che avrebbe avuto gravi conseguenze militari nel 1939-41. La leadership turca giocò un abile gioco diplomatico e militare per mantenere lo status di non belligeranza, anche se a un costo economico considerevole. Tranne che nel 1942, al culmine dell'ondata dell'Asse, la Turchia guardò soprattutto in direzione degli Alleati, pur essendo sempre preoccupata per l'Unione Sovietica. Questa preoccupazione si concretizzò con l'arrivo dell'Armata Rossa al confine europeo nel 1944.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804510261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:92

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo il ventre molle: La Turchia e la Seconda guerra mondiale - Chasing the Soft Underbelly:...
Chasing the Soft Underbelly esamina il ruolo della...
Inseguendo il ventre molle: La Turchia e la Seconda guerra mondiale - Chasing the Soft Underbelly: Turkey and the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)