Inseguendo il Trane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inseguendo il Trane (C. Thomas J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chasin' the Trane” fornisce una biografia di John Coltrane, concentrandosi sulle sue esperienze di vita, sulle relazioni e sulle intuizioni di coloro che lo hanno conosciuto. Se da un lato offre uno stile narrativo divertente e citazioni significative di musicisti e conoscenti, dall'altro viene criticato per la mancanza di un'analisi musicale dettagliata e per alcune informazioni obsolete.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica attraverso interviste e citazioni di persone che hanno conosciuto Coltrane, è facile da leggere, fornisce buone informazioni di base, cattura intuizioni personali su Coltrane ed è divertente come biografia in stile documentario.

Svantaggi:

La narrazione può risultare stridente senza interruzioni di capitolo, alcune parti sono obsolete, manca una critica musicale dettagliata, possono emergere i pregiudizi dell'autore e l'organizzazione delle citazioni può interrompere il flusso della storia.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasin' the Trane

Contenuto del libro:

Sempre inafferrabile, in continuo movimento, in incessante cambiamento, John Coltrane ha dominato il mondo del jazz della fine degli anni '50 e degli anni '60. Era un gigante del sassofono e un importante compositore.

La sua musica ha influenzato sia le rockstar che i musicisti classici. C'era una qualità mistica, una profonda malinconia che emanava da quest'uomo tranquillo e chiuso in se stesso e che commuoveva gli ascoltatori, alcuni dei quali sapevano poco di musica ma sentivano qualcosa che andava oltre i confini della musica nei suoni creati dal suo sassofono. J.

C. Thomas ripercorre la vita e la carriera di John Coltrane dall'infanzia nella Carolina del Nord, passando per l'apprendistato con Dizzy Gillespie, Thelonious Monk e Miles Davis, fino al culmine nel classico quartetto del sassofonista, che ha suonato per un pubblico in costante aumento in tutta l'America, l'Europa e il Giappone.

L'autore ha attinto ai ricordi delle persone che meglio hanno conosciuto Coltrane: amici d'infanzia, membri di band come Elvin Jones, mentori spirituali come Ravi Shankar e le donne che lo hanno amato. Chasin' the Trane è la storia di un uomo che ha lottato contro la tossicodipendenza, ha studiato la musica e la filosofia africana e orientale, ha ammirato sia l'universo in espansione di Einstein sia il suono scintillante di un'arpa, e ha lasciato dietro di sé l'eredità duratura di un maestro musicista che era anche un uomo bellissimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306800436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1976
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo il Trane - Chasin' the Trane
Sempre inafferrabile, in continuo movimento, in incessante cambiamento, John Coltrane ha dominato il mondo del jazz della fine degli anni...
Inseguendo il Trane - Chasin' the Trane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)