Inseguendo il suono: Tecnologia, cultura e arte della registrazione in studio da Edison all'LP

Punteggio:   (4,6 su 5)

Inseguendo il suono: Tecnologia, cultura e arte della registrazione in studio da Edison all'LP (Susan Schmidt Horning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e ben studiata dell'evoluzione della registrazione audio dai primi anni del 1900 agli anni '80, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al campo dell'ingegneria e della produzione audio. L'autrice, Susan Schmidt Horning, contestualizza efficacemente i progressi tecnologici nel loro quadro storico e include un elenco completo di risorse per ulteriori letture.

Vantaggi:

Contenuti coinvolgenti e ben studiati
fornisce una prospettiva storica approfondita della registrazione audio
include riassunti dei capitoli
è prezioso per gli aspiranti ingegneri e produttori audio
offre spunti di riflessione da parte di ingegneri e produttori
colma una lacuna nella letteratura riguardante il primo periodo non documentato della registrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo ripetitivo e che avrebbe potuto essere più conciso; è stato espresso il desiderio di avere più riferimenti alle canzoni e descrizioni dettagliate delle apparecchiature.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing Sound: Technology, Culture, and the Art of Studio Recording from Edison to the LP

Contenuto del libro:

In Chasing Sound, Susan Schmidt Horning ripercorre l'evoluzione culturale e tecnologica degli studi di registrazione negli Stati Uniti, dai primi dispositivi pratici ai moderni studi multitraccia dell'era analogica. Tracciando lo sviluppo tecnico delle apparecchiature da studio, la professionalizzazione degli ingegneri di registrazione e la crescente collaborazione tra artisti e tecnici, l'autrice mostra come i primi sforzi per catturare il suono delle esibizioni dal vivo si siano poi tradotti in una tendenza alla creazione in studio che si è estesa al di là degli spettacoli dal vivo, invertendo in ultima analisi lo storico rapporto tra suono dal vivo e suono registrato.

Schmidt Horning si avvale di una grande quantità di interviste orali originali con ingegneri, produttori, arrangiatori e musicisti delle principali case discografiche e indipendenti, nonché di memorie, riviste tecniche, resoconti popolari e registrazioni sonore. Gli ingegneri e i produttori di registrazione hanno influenzato i cambiamenti tecnologici e musicali nel tentativo di migliorare il suono dei dischi.

Indagando il complesso rapporto tra ingegneria del suono e musica popolare, l'autrice rivela la crescente dipendenza dall'intervento tecnologico nella creazione e nella ricezione della musica. Lo studio di registrazione, sostiene l'autrice, è al centro della cultura musicale del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421418483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo il suono: Tecnologia, cultura e arte della registrazione in studio da Edison all'LP -...
In Chasing Sound, Susan Schmidt Horning ripercorre...
Inseguendo il suono: Tecnologia, cultura e arte della registrazione in studio da Edison all'LP - Chasing Sound: Technology, Culture, and the Art of Studio Recording from Edison to the LP

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)