Inseguendo gli scimpanzé: La formazione di un primatologo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inseguendo gli scimpanzé: La formazione di un primatologo (C. McGrew William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre le storie avvincenti del famoso primatologo William C. McGrew, raccontando le sue esperienze e le sue ricerche con gli scimpanzé e mettendo in discussione la percezione della cultura e del comportamento umano.

Vantaggi:

Ben scritto e divertente, offre spunti affascinanti sulla primatologia e sulla vita di un importante scienziato. Il libro è coinvolgente e offre un mix di umorismo e riflessione personale. Si rivolge sia a un pubblico specializzato sia a lettori generici interessati alla scienza.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Tuttavia, alcuni potrebbero trovare meno attraente il contenuto specialistico se non sono interessati alla primatologia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing after Chimpanzees: The Making of a Primatologist

Contenuto del libro:

Passato dalla zoologia alla psicologia e all'antropologia su entrambe le sponde dell'Atlantico, Bill McGrew ha sviluppato un fascino per gli scimpanzé che lo ha portato a trascorrere quattro decenni a studiare i nostri parenti più prossimi nelle loro terre d'origine africane. Ha ricoperto una serie di incarichi accademici negli Stati Uniti e nel Regno Unito, culminati in una cattedra all'Università di Cambridge e terminati con il pensionamento in Scozia. Come dice lui stesso: "Ho avuto la fortuna di essere pagato da varie istituzioni accademiche per fare ciò che avrei pagato loro per lasciarmi fare".

Questo libro di memorie consiste in una serie di storie e vignette di una vita varia e colorata, che coinvolge principalmente gli animali, con particolare attenzione agli scimpanzé. Tutti i proventi saranno devoluti alle organizzazioni che si occupano di salvare e curare gli scimpanzé.

Uno dei più importanti primatologi del mondo, che ha cercato avventure in Africa per seguire gli scimpanzé in libertà, offre scorci della sua vita. Divertente, caldo, inaspettato".

Frans de Waal, autore di L'ultimo abbraccio della mamma.

Inseguire gli scimpanzé può essere esilarante... McGrew è diventato l'esperto mondiale della ricchezza e della diversità delle culture degli scimpanzé, nonché un commentatore degli aspetti comici della vita di coloro che li studiano".

Sarah Blaffer Hrdy, autrice di Mothers and Others.

Il famoso primatologo William McGrew ha scritto un bel libro di memorie, una serie di vignette sui momenti chiave della sua vita e della sua carriera. Uno sguardo accorato sull'affascinante vita di uno scienziato e una lettura assolutamente piacevole".

Craig Stanford, autore di The New Chimpanzee.

Immagine di copertina: Apprendimento osservativo: madre scimpanzé esegue un'operazione igienica sul piede, rimuovendo una pulce di sabbia subdermica, osservata da vicino dalla figlia, Mahale, 2007. (Foto di Agumi Inaba)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861515827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo gli scimpanzé: La formazione di un primatologo - Chasing after Chimpanzees: The Making of...
Passato dalla zoologia alla psicologia e...
Inseguendo gli scimpanzé: La formazione di un primatologo - Chasing after Chimpanzees: The Making of a Primatologist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)