Inseguendo Geronimo: Il diario di Leonard Wood, maggio-settembre 1886

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inseguendo Geronimo: Il diario di Leonard Wood, maggio-settembre 1886 (Leonard Wood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano i resoconti di prima mano di Leonard Wood sull'ardua campagna contro la banda di Geronimo. I lettori apprezzano la prospettiva personale, la narrazione avvincente e gli approfondimenti didattici sulla storia militare, in particolare dal punto di vista di Wood, che ha ricevuto la Medaglia d'Onore per il suo ruolo in questo evento. Tuttavia, esistono alcune critiche riguardo all'ambizione di Wood e all'interpretazione storica degli eventi, in particolare se confrontati con i resoconti di altre figure militari.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, prospettiva personale di prima mano su un evento storico significativo, approfondimenti didattici sulla storia militare, descrizioni ben scritte e coinvolgenti del difficile ambiente affrontato durante la campagna.

Svantaggi:

Potenziali pregiudizi che riflettono l'ambizione di Wood, preoccupazioni circa l'accuratezza storica rispetto ai resoconti di altre figure e occasionali iperboli nella rappresentazione delle difficoltà affrontate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing Geronimo: The Journal of Leonard Wood, May-September 1886

Contenuto del libro:

Questo diario di Leonard Wood, ufficiale medico, racconta la drammatica storia dell'ultima campagna contro il capo Apache Geronimo. È l'unico diario tenuto da qualcuno di quella spedizione.

Sotto il comando del capitano Henry Lawton, il primo incarico sul campo di Wood fu quello di inseguire Geronimo in un duro inseguimento dall'Arizona fino al Vecchio Messico. Anche se questa spedizione non riuscì mai a catturare Geronimo, lo logorò fino al punto di arrendersi. Il diario di Wood è un resoconto di prima mano di ciò che gli uomini videro e provarono durante quella sporca e brutale caccia attraverso un paese desolato dove la temperatura raggiungeva i 120 gradi.

A differenza dei rapporti militari ufficiali, il diario di Wood descrive vividamente le fatiche e la stanchezza, le razioni scarse e le lunghe cavalcate, i litigi e le perdite subite dai soldati sulla frontiera occidentale. Le annotazioni di Jack C.

Lane arricchiscono il diario di Wood con approfondimenti su persone, luoghi ed eventi. La sua introduzione racconta come la campagna del 1886 contro Geronimo sia stata il culmine delle guerre indiane nel West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803225275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo Geronimo: Il diario di Leonard Wood, maggio-settembre 1886 - Chasing Geronimo: The...
Questo diario di Leonard Wood, ufficiale medico,...
Inseguendo Geronimo: Il diario di Leonard Wood, maggio-settembre 1886 - Chasing Geronimo: The Journal of Leonard Wood, May-September 1886

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)