Inseguendo bin Laden: La mia caccia al terrorista più famoso del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Inseguendo bin Laden: La mia caccia al terrorista più famoso del mondo (K. Janik Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chasing Bin Laden” di Barbara Janik è un libro di memorie che racconta il suo viaggio come mago del computer e investigatore nel tentativo di localizzare Osama bin Laden. Intreccia aneddoti personali e lotte familiari con i suoi sforzi investigativi, scatenando diverse reazioni da parte dei lettori, che vanno dal fascino e dalla convinzione allo scetticismo e alle critiche sulla sua plausibilità.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente e ben scritto, con uno stile narrativo scorrevole che attira i lettori fin dall'inizio. Molti trovano avvincenti le intuizioni personali e le esperienze emotive di Janik, che contribuiscono a una comprensione più profonda della sua indagine. Il libro è considerato istruttivo per quanto riguarda le questioni di politica estera e sensibilizza sulla soppressione delle informazioni relative alla cattura di Bin Laden. Molti lettori sono stati ispirati dalla sua capacità di adattamento, dalla persistenza e dall'umorismo con cui ha affrontato le sfide.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato da alcuni perché eccessivamente incentrato sulla vita personale dell'autrice piuttosto che sulla sola indagine, il che può distrarre dalla narrazione principale. I lettori hanno espresso dubbi sulla validità delle sue affermazioni, e alcuni hanno etichettato il libro come una teoria della cospirazione. Alcune recensioni hanno menzionato la mancanza di prove convincenti presentate nei dettagli di supporto, con conseguente scetticismo sui metodi dell'autrice. Alcuni hanno trovato alcuni elementi della sua storia poco plausibili o semplicemente poco interessanti, portando a sentimenti contrastanti sulla lettura complessiva.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing bin Laden: My Hunt for the World's Most Notorious Terrorist

Contenuto del libro:

Una verità segreta: la mattina presto del 16 agosto 2006, Osama bin Laden è stato arrestato a Brooklyn dalla Task Force antiterrorismo dell'FBI di New York. La squadra ha agito in seguito a una soffiata di Barbara Janik. Il suo libro di memorie, Chasing bin Laden, accompagna i lettori in un viaggio emotivo attraverso il mondo nascosto delle indagini laiche, caratterizzato dalla risoluzione di enigmi ad alto rischio, dalle bacheche in arabo e dalla collaborazione ansiogena con l'FBI.

Barbara Janik è una storica di mezza età che ha conseguito un master nel Texas rurale. In tutto il manoscritto, integra abilmente 177 citazioni che aiutano a corroborare questa storia nascosta.

Informazioni sull'autore:

Al liceo, Barbara camminava ogni giorno per i corridoi, indossando lo stesso maglione nero e borbottando tra sé e sé. Per molti era strana e nervosa, il che la rendeva un rifiuto sociale. Ma nonostante questi inconvenienti, si diplomò al quinto posto nella sua classe di 300 alunni e ottenne una borsa di studio sufficiente a coprire tutte le tasse scolastiche di un'università privata cattolica.

Nell'autunno del 1987, quando Barbara arrivò alla University of St. Thomas di Houston, non sapeva che avrebbe frequentato una delle università più dure e prestigiose della nazione. E come al liceo, era spesso considerata insolita dai suoi coetanei. Nonostante ciò, è riuscita a crescere. Mentre frequentava la St. Thomas, ha scoperto e coltivato il suo amore per le arti linguistiche seguendo numerosi corsi di scrittura e letteratura. Nel 1991 ha conseguito la laurea in arti liberali.

Dopo la scuola, ha lottato per trovare se stessa. Ha insegnato per un breve periodo in prima elementare e poi alle superiori. Ma ben presto è diventata insoddisfatta della bassa retribuzione e dello stress sociale e ha deciso di tornare all'università per studiare informatica. Qualche anno dopo, quando il mercato del lavoro nel settore informatico è crollato, ha abbandonato gli studi e ha iniziato a lavorare per una piccola azienda come tecnico di riparazione di PC. Qui ha imparato a riparare i computer e a padroneggiare l'arte del “Google-fu”.

Nel 2006, Barbara ha preso ancora una volta una nuova direzione nella sua vita. Pur continuando a lavorare come tecnico, si è dedicata al lavoro di detective dilettante. Cercava ricompense remunerative per dare la caccia a persone scomparse, criminali e terroristi. Quell'estate, Barbara ha indubbiamente fatto tremare la comunità dei servizi segreti quando ha scoperto dove si trovava Osama bin Laden. Per farlo ha utilizzato i social media, i people finder, i siti investigativi, le sue nuove abilità di “Google-fu” e l'intuito. I suoi sforzi hanno portato all'arresto segreto di Bin Laden il 16 agosto 2006.

Non molto tempo dopo aver trovato Bin Laden, Barbara ha iniziato la scuola di specializzazione presso la Sam Houston State University. Lì ha conseguito un master in storia e ha acquisito le competenze necessarie per scrivere le parti storiche di Chasing bin Laden. Dopo la laurea, ha lavorato per diversi anni come professore aggiunto presso l'Alvin Community College, insegnando soprattutto nelle carceri.

Oggi Barbara Janik vive in una piccola casa nelle campagne del Texas con il suo compagno e il suo gatto nero. I suoi figli adulti non sono lontani. Trascorre le sue giornate scrivendo, gestendo una piccola attività di rivendita su Amazon e twittando ossessivamente. Nel tempo libero gioca a Dungeons and Dragons e ad altri giochi nerd.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734978926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendo bin Laden: La mia caccia al terrorista più famoso del mondo - Chasing bin Laden: My Hunt...
Una verità segreta: la mattina presto del 16...
Inseguendo bin Laden: La mia caccia al terrorista più famoso del mondo - Chasing bin Laden: My Hunt for the World's Most Notorious Terrorist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)