Insegne sovietiche e reliquie di strada

Punteggio:   (4,6 su 5)

Insegne sovietiche e reliquie di strada (Jason Guilbeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per le belle immagini e per l'attenzione unica all'architettura e alla propaganda dell'epoca sovietica. Alcuni lettori ne lodano l'argomento affascinante e il contenuto informativo, ma chiedono descrizioni più dettagliate e si preoccupano della conservazione di questi monumenti.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato con immagini evocative, esplorazione informativa di una parte unica e trascurata della storia, una rara attenzione all'architettura sovietica e alla sua propaganda, consigliato a chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Mancanza di descrizioni dettagliate per ogni foto, preoccupazioni per la conservazione delle reliquie, alcuni potrebbero trovare l'attenzione del libro troppo ristretta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soviet Signs and Street Relics

Contenuto del libro:

Il mondo dimenticato della segnaletica pubblica d'avanguardia in Russia - l'ultimo della serie sovietica da collezione di Fuel.

Per questo volume, il fotografo francese Jason Guilbeau ha utilizzato Google Street View per navigare virtualmente in Russia e nell'ex URSS, alla ricerca di esempi di un impero sovietico dimenticato. I soggetti di queste improbabili fotografie sono incidentali rispetto all'obiettivo di Google Street View: catturati per caso, più che per progetto, sono stati dotati di un vernacolo comune. Una volta trovate, Guilbeau spoglia le immagini del loro uso pratico rimuovendo gli indicatori di navigazione, trasformandole secondo la propria visione.

Dai margini delle strade rurali alle città densamente popolate, le fotografie rivelano tracce di storia in bella vista: una falce e martello brutalista si erge in un campo isolato; un caccia a reazione è ancorato al suolo dal suo tubo di scappamento in cemento; un trattore scheletrico siede su una piattaforma in ghisa; l'insegna di un villaggio assomiglia a una scultura costruttivista. I passanti sembrano ignari di questi oggetti. Abbandonati dal presente, sono diventati parte della composizione della vita quotidiana, troppo lontani nel tempo e troppo onnipresenti per essere registrati da qualcosa che non sia un automa indiscriminato.

Questa raccolta di fotografie ritrae una realtà surreale: è il documento di un'epoca che sta scomparendo, catturata da una tecnologia onnisciente che si cancella e si ripropone continuamente, una definizione involontaria della Russia di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916218406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegne sovietiche e reliquie di strada - Soviet Signs and Street Relics
Il mondo dimenticato della segnaletica pubblica d'avanguardia in Russia - l'ultimo della...
Insegne sovietiche e reliquie di strada - Soviet Signs and Street Relics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)