Insegnare tra le due cose: Curando spazi educativi con autohistoria-teora e conocimiento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Insegnare tra le due cose: Curando spazi educativi con autohistoria-teora e conocimiento (Sotomayor Leslie C. II)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Teaching In/Between: Curating Educational Spaces with autohistoria-teora and conocimiento

Contenuto del libro:

Insegnamento In/Between: Curating educational spaces with autohistoria-teoría and conocimiento” è un'iterazione dell'insegnamento incarnato e della teorizzazione di un'educatrice attraverso il lavoro di testimonianza. Sotomayor, attraverso un'indagine pedagogica femminista decolonizzante, documenta e analizza le sue esperienze come facilitatrice nell'istruzione superiore mentre insegnava al corso universitario “Femminismi latini, latine negli Stati Uniti: Genere, cultura e società”.

Questo libro unico nel suo genere è l'interpretazione e l'applicazione delle sette fasi ricorsive della teoria del conocimiento di Gloria Anzaldúa come atti trasformativi che guidano il suo progetto di ricerca e il suo approccio didattico. La distinzione di Sotomayor tra le teorie dell'autohistoria-teoría e del conocimiento di Anzaldúa offre una prospettiva più ampia su come la teorizzazione e la cura delle nostre esperienze vissute possano essere processi di trasformazione all'interno del mondo accademico. Sotomayor applica le teorie di Anzaldúa e la sua stessa teorizzazione per curare spazi educativi che decolonizzano i canoni accademici egemonici bianchi e danno potere agli studenti sottorappresentati che possono provare un profondo senso di non appartenenza al mondo accademico. L'autrice si colloca nello studio come curatrice e nella sua pratica di curatrice come agente di produzione di auto-conoscenza e di teorizzazione per creare ambienti di apprendimento auto-abilitanti.

L'opera di Sotomayor si colloca nel filone degli studi culturali e di frontiera con le voci condivise di Gloria Anzaldúa, AnaLouise Keating, Mariana Ortega, Ami Kantawala, Maxine Greene e Ruth Behar. Il suo lavoro è considerato una guida per gli operatori didattici e i ricercatori che sperano di sviluppare modi di conoscenza all'interno dei loro ambienti di insegnamento che siano inclusivi e olistici per gli studenti attraverso un processo trasformativo non lineare. Teaching In/Between” può essere adattato per l'uso in classe di insegnanti e istruttori pre-servizio e per interpretazioni creative di lavori interdisciplinari nell'ambito di Chicana/x, Latina/x, educazione artistica, arti visive e storia, studi sulle donne e sul genere, studi culturali e di confine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648891229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare tra le due cose: Curando spazi educativi con autohistoria-teora e conocimiento - Teaching...
Insegnamento In/Between: Curating educational...
Insegnare tra le due cose: Curando spazi educativi con autohistoria-teora e conocimiento - Teaching In/Between: Curating Educational Spaces with autohistoria-teora and conocimiento
Insegnare In/Between: Curando spazi educativi con autohistoria-teora e conocimiento - Teaching...
Insegnamento In/Between: Curating educational...
Insegnare In/Between: Curando spazi educativi con autohistoria-teora e conocimiento - Teaching In/Between: Curating Educational Spaces with autohistoria-teora and conocimiento

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)