Insegnare nel museo d'arte: L'interpretazione come esperienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Insegnare nel museo d'arte: L'interpretazione come esperienza (Rika Burnham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Insegnare nei musei d'arte” tratta la storia e la pedagogia dell'educazione nei musei d'arte, enfatizzando gli approcci incentrati sul discente e il ruolo degli educatori museali e dei docenti. Sebbene molti recensori lo trovino perspicace e prezioso per chi si occupa di educazione museale, alcuni ritengono che manchi di applicazioni pratiche per i docenti che conducono visite pubbliche.

Vantaggi:

Il libro è stato notato per la sua scrittura sofisticata, le solide basi teoriche e i saggi perspicaci che aiutano gli educatori a comprendere le tecniche per coinvolgere i visitatori. I recensori apprezzano l'attenzione alla pedagogia incentrata sul discente, i consigli pratici per coinvolgere il pubblico e l'utilità per gli studenti laureati e i professionisti dei musei.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è pesantemente teorico e manca di consigli pratici per i docenti, in particolare per quanto riguarda i vincoli di tempo durante le visite pubbliche. Alcuni suggeriscono che il libro non è adeguatamente rivolto a un livello pratico per i docenti meno esperti o per gli spettatori non sofisticati, e sono state segnalate le cattive condizioni fisiche di alcune copie.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teaching in the Art Museum: Interpretation as Experience

Contenuto del libro:

Alla base di ogni buona didattica museale c'è lo sforzo di far incontrare le persone e le opere d'arte in modo significativo. Ma cosa si intende per esperienza di un'opera d'arte? Cosa si dovrebbe insegnare e perché? Quali tipi di esperienze di valore unico sono in grado di offrire gli educatori museali? Questo libro, a differenza di qualsiasi altra pubblicazione attualmente disponibile, affronta queste e altre domande e indaga la missione, la storia, la teoria, la pratica e le prospettive future dell'educazione museale. Vengono prese in considerazione tutte le questioni critiche che hanno preoccupato la professione nel corso della sua storia centenaria, tra cui i formati basati sulla lezione e quelli basati sulla conversazione.

Il ruolo dell'informazione nell'insegnamento in galleria.

Il rapporto della didattica museale con le discipline della storia dell'arte, della curatela e della conservazione.

L'uso di domande per stimolare la discussione.

Il ruolo del gioco, della consapevolezza di sé e del contesto istituzionale nella costruzione dell'esperienza del visitatore.

Il libro si rivelerà prezioso per tutti gli educatori museali professionisti e i docenti volontari, nonché per gli studenti di studi museali, gli insegnanti di arte e storia dell'arte, i curatori e gli amministratori dei musei. I saggi distillano la decennale esperienza degli autori come operatori e osservatori dell'insegnamento in galleria negli Stati Uniti e all'estero. Offrono una serie di prospettive su cui tutti coloro che si occupano di educazione museale possono riflettere e, così facendo, incoraggiano l'educazione a occupare il posto che le spetta al centro del museo d'arte del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606060582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare nel museo d'arte: L'interpretazione come esperienza - Teaching in the Art Museum:...
Alla base di ogni buona didattica museale c'è lo sforzo...
Insegnare nel museo d'arte: L'interpretazione come esperienza - Teaching in the Art Museum: Interpretation as Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)