Insegnare la supremazia bianca: Il calvario democratico dell'America e la formazione della nostra identità nazionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Insegnare la supremazia bianca: Il calvario democratico dell'America e la formazione della nostra identità nazionale (Donald Yacovone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Insegnare la supremazia bianca” di Yacovone esamina criticamente la narrazione storica presentata nei libri di testo americani, evidenziando la pervasiva ideologia suprematista bianca che ha influenzato l'istruzione. Il libro si propone di educare i lettori alla vera storia dell'America, sottolineando l'importanza di affrontare questa ignoranza, soprattutto alla luce delle attuali questioni sociali e politiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, apre gli occhi ed è essenziale per comprendere il ruolo della supremazia bianca nell'educazione storica americana. È stato lodato per la sua completezza e per aver sfidato i lettori a riconsiderare ciò che hanno imparato sulla storia americana. Molti lo ritengono una lettura necessaria per gli educatori e una risorsa importante per l'autoformazione.

Svantaggi:

Il titolo del libro è stato criticato per essere fuorviante e alcuni lettori hanno trovato il contenuto arido ed eccessivamente incentrato su elenchi ed esempi tratti dai libri di testo piuttosto che su una narrazione coinvolgente. Inoltre, il libro potrebbe non essere adatto a una lettura piacevole a causa della sua densa materia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teaching White Supremacy: America's Democratic Ordeal and the Forging of Our National Identity

Contenuto del libro:

Una potente esplorazione dell'arco passato e presente della supremazia bianca in America, dalla nascita del paese e dagli anni della Rivoluzione al punto di infiammabilità della guerra civile nel XIX secolo, fino al movimento per i diritti civili degli anni '60 e all'odierno Black Lives Matter.

"La storia culturale più profondamente originale a memoria d'uomo". --Henry Louis Gates, Jr., Università di Harvard.

"Sbalorditivo, tempestivo... un successo nella scrittura della storia pubblica... Insegnare la supremazia bianca dovrebbe essere letto ampiamente nel nostro dibattito in corso su come insegnare la razza e la schiavitù nelle classi". --David W. Blight, Sterling Professor of American History, Yale University; autore del premio Pulitzer Frederick Douglass: Prophet of Freedom

Donald Yacovone ci mostra le prove evidenti e schiaccianti delle radici profonde della supremazia bianca nel sistema educativo della nostra nazione attraverso un esame affascinante e approfondito dell'ampio assortimento di testi americani, dalle letture primarie ai libri di testo universitari, dalle storie popolari alle più influenti ricerche accademiche. Passando al setaccio una grande quantità di materiali dall'epoca coloniale a oggi, Yacovone rivela i modi sistematici in cui questa ideologia si è infiltrata in tutti gli aspetti della cultura americana e come sia stata al centro della nostra identità nazionale collettiva.

Yacovone traccia l'arco della supremazia bianca in America, dalla nascita del Paese e dagli anni della Guerra di Rivoluzione, alla guerra civile del XIX secolo, al movimento per i diritti civili degli anni Sessanta e all'odierno Black Lives Matter. In una sorprendente rivalutazione, l'autore sostiene che è il Nord, e non il Sud, ad avere la maggiore responsabilità di aver creato il filone dominante della teoria razziale, che è stato inculcato in tutta la cultura e nei libri di testo scolastici che hanno limitato e represso gli afroamericani e altre minoranze, anche se i nordisti hanno incolpato il Sud per la sua eredità di schiavitù, segregazione e ingiustizia razziale.

Un'importante valutazione di come siamo arrivati al punto in cui siamo oggi, di come la supremazia bianca abbia soffocato ogni area dell'apprendimento americano, dalla letteratura e dalla scienza alla religione, alla medicina e alla legge, e del perché questo tipo di pensiero abbia resistito in modo così insidioso per più di tre secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593467169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio della libertà: Voci afroamericane della guerra civile - Freedom's Journey: African...
Alcuni erano schiavi che hanno sopportato gli...
Il viaggio della libertà: Voci afroamericane della guerra civile - Freedom's Journey: African American Voices of the Civil War
Insegnare la supremazia bianca: Il calvario democratico dell'America e la formazione della nostra...
Una potente esplorazione dell'arco passato e...
Insegnare la supremazia bianca: Il calvario democratico dell'America e la formazione della nostra identità nazionale - Teaching White Supremacy: America's Democratic Ordeal and the Forging of Our National Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)