Insegnare la ribellione: Storie dalla mobilitazione di base a Oaxaca

Punteggio:   (3,6 su 5)

Insegnare la ribellione: Storie dalla mobilitazione di base a Oaxaca (Diana Denham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Insegnare la ribellione” cattura la mobilitazione di base a Oaxaca attraverso potenti testimonianze personali e immagini suggestive, concentrandosi sulla lotta della popolazione per la giustizia sociale contro la repressione dello Stato. Sebbene offra storie avvincenti di resilienza e di azione comunitaria, soffre di una scrittura e di un'organizzazione poco chiare, che generano una certa confusione nei lettori.

Vantaggi:

Offre racconti e testimonianze personali commoventi di diversi partecipanti alla ribellione.
Evidenzia il coraggio e la solidarietà del popolo oaxacano.
Ispira i lettori interessati alla giustizia sociale e ai movimenti di base.
Dimostra il potere dei cittadini comuni nella lotta per i loro diritti e le loro richieste.

Svantaggi:

Manca di un forte editing, con il risultato di una scrittura e di una struttura poco chiare.
Contiene un uso eccessivo di gergo politico e parole d'ordine, che confondono la narrazione principale.
Alcuni recensori suggeriscono che la visione di documentari correlati o la lettura di riassunti più chiari sia più efficace del libro stesso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teaching Rebellion: Stories from the Grassroots Mobilization in Oaxaca

Contenuto del libro:

Nel 2006, Oaxaca, in Messico, si è animata con un movimento ampio e diversificato che ha affascinato la nazione e si è guadagnato l'ammirazione delle comunità che si organizzano per la giustizia sociale in tutto il mondo. La dimostrazione di solidarietà internazionale per il popolo di Oaxaca è stata la più ampia dalla rivolta zapatista del 1994. Alimentata da contraddizioni sociali a lungo ignorate, quella che era iniziata come uno sciopero degli insegnanti per chiedere maggiori risorse per l'istruzione si è rapidamente trasformata in un movimento di massa che chiedeva una democrazia diretta e partecipativa.

Centinaia di migliaia di oaxacensi hanno alzato la voce contro gli abusi del governo statale. Hanno partecipato a marce fino a 800.000 persone, occupato edifici governativi, preso il controllo di stazioni radio, indetto scioperi del lavoro e della fame in tutto lo Stato, tenuto sit-in, recuperato spazi per l'arte pubblica e creato altari per gli attivisti assassinati in spazi pubblici. Nella ormai leggendaria Marcia delle pentole, duemila donne hanno occupato e gestito pacificamente il canale televisivo statale per tre settimane. Le barricate costruite in tutta la città per impedire il passaggio dei paramilitari e difendere gli spazi pubblici occupati sono diventate rapidamente un luogo dove i vicini si sono conosciuti, hanno condiviso idee e sviluppato nuove strategie di organizzazione.

Nonostante la feroce repressione che il movimento ha dovuto affrontare - con centinaia di persone detenute arbitrariamente, torturate, costrette a nascondersi o uccise dalle forze statali e federali e dagli squadroni della morte paramilitari - le persone erano determinate a far sentire la propria voce.

"Una volta che impari a parlare, non vuoi più stare zitto", ha detto un attivista radiofonico della comunità indigena. Accompagnato da fotografie e arte politica, Teaching Rebellion è una raccolta di testimonianze di organizzatori di lunga data, insegnanti, studenti, casalinghe, leader religiosi, membri del sindacato, scolari, attivisti delle comunità indigene, artisti, giornalisti e molti altri che hanno partecipato a quella che è diventata l "Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca. È un'occasione per ascoltare direttamente coloro che sono stati coinvolti e colpiti da quella che è diventata rapidamente una delle più importanti rivolte sociali del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604860320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare la ribellione: Storie dalla mobilitazione di base a Oaxaca - Teaching Rebellion: Stories...
Nel 2006, Oaxaca, in Messico, si è animata con un...
Insegnare la ribellione: Storie dalla mobilitazione di base a Oaxaca - Teaching Rebellion: Stories from the Grassroots Mobilization in Oaxaca

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)