Insegnare l'anticomunismo: Fred Schwarz e il conservatorismo americano del dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Insegnare l'anticomunismo: Fred Schwarz e il conservatorismo americano del dopoguerra (Hubert Villeneuve)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Teaching Anticommunism: Fred Schwarz and American Postwar Conservatism

Contenuto del libro:

Fred C. Schwarz (1913-2009) è stato un medico e predicatore evangelico di origine australiana che si è stabilito negli Stati Uniti all'inizio degli anni Cinquanta, dove ha fondato la Christian Anti-Communism Crusade.

Il suo lavoro di educatore anticomunista è durato cinque decenni; le sue campagne hanno attirato grandi folle, rafforzato il conservatorismo di base e influenzato i leader politici. Alla fine degli anni Cinquanta, la Crociata era diventata una delle organizzazioni conservatrici più importanti d'America, trasformando numerosi cittadini in militanti di destra per tutta la vita. In Insegnare l'anticomunismo Hubert Villeneuve fa luce sull'affascinante carriera e sull'organizzazione di Schwarz, che lasciò un segno distinto negli Stati Uniti e fu attiva anche a livello internazionale.

L'anticomunismo della Guerra Fredda negli Stati Uniti non si limitava alla Commissione per le attività antiamericane e alla campagna condotta dal senatore Joseph McCarthy. Villeneuve dimostra che, all'inizio degli anni Sessanta, la Crociata di Schwarz era parte integrante di una fiorente sottocultura anticomunista americana che univa i conservatori di base di tutti gli schieramenti.

La sua influenza è continuata, aprendo la strada allo sviluppo della Nuova Destra che ha avuto inizio negli anni Settanta. Oltre a esplorare la vita e l'opera di Schwarz, il libro mette in luce la dimensione transnazionale del conservatorismo statunitense, delineando il ruolo della Crociata nelle reti anticomuniste mondiali che operarono durante tutta la Guerra fredda.

Ricco di prove inquietanti, ma arricchito da aneddoti umoristici e da approfondimenti su una figura mercuriale, Insegnare l'anticomunismo offre una prospettiva unica sull'evoluzione della destra americana contemporanea e sulle sue connessioni globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228001867
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare l'anticomunismo: Fred Schwarz e il conservatorismo americano del dopoguerra - Teaching...
Fred C. Schwarz (1913-2009) è stato un medico e...
Insegnare l'anticomunismo: Fred Schwarz e il conservatorismo americano del dopoguerra - Teaching Anticommunism: Fred Schwarz and American Postwar Conservatism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)