Insegnare alle donne drammaturghe britanniche della Restaurazione e del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Insegnare alle donne drammaturghe britanniche della Restaurazione e del XVIII secolo (Bonnie Nelson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Teaching British Women Playwrights of the Restoration and Eighteenth Century

Contenuto del libro:

I considerevoli contributi delle donne drammaturghe britanniche della Restaurazione e del XVIII secolo, a lungo irreperibili, hanno ora ispirato numerose antologie, edizioni e produzioni moderne.

Mentre queste opere continuano ad essere riconosciute e ad occupare un posto più importante nei programmi universitari, gli insegnanti devono affrontare la sfida di presentare agli studenti queste opere riscoperte e spiegare come si inseriscono nella tradizione drammatica del periodo. Questo volume si propone di aiutare gli insegnanti a dare un senso più chiaro a questo corpus di opere nelle classi di studenti e laureati.

Il volume si apre con saggi di base sulla storia delle donne in teatro, tra cui la prima apparizione di attrici sul palcoscenico, le prime donne drammaturghe professioniste e i loro rapporti con la critica, il pubblico e il direttore del teatro David Garrick. I contributi si concentrano poi su singole drammaturghe, da Aphra Behn e Mary Pix a Hannah Cowley ed Elizabeth Inchbald, ed esplorano i programmi politici, protofemministi, critici e moralisti di queste donne. Le discussioni su Frances Burney ed Eliza Haywood, autrici sia di romanzi che di opere teatrali, sollevano la questione del genere.

Gli approcci comparativi offrono la possibilità di abbinare le opere teatrali in classe, seguendo temi come la mascherata e il travestimento attraverso le opere delle drammaturghe donne e quelle delle loro controparti maschili. Altri saggi presentano metodi per l'utilizzo di queste scrittrici e delle loro opere nei corsi di letteratura e storia britannica, nei corsi di drammaturgia e storia del teatro e nelle introduzioni alla letteratura femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603290838
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:470

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare alle donne drammaturghe britanniche della Restaurazione e del XVIII secolo - Teaching...
I considerevoli contributi delle donne...
Insegnare alle donne drammaturghe britanniche della Restaurazione e del XVIII secolo - Teaching British Women Playwrights of the Restoration and Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)