Insegnare all'Impero: Educazione e fedeltà allo Stato nell'Austria tardo-asburgica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Insegnare all'Impero: Educazione e fedeltà allo Stato nell'Austria tardo-asburgica (O. Moore Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la storia dell'istruzione dell'Impero austro-ungarico attraverso la lente dell'“indifferenza nazionale”, sostenendo l'idea che il nazionalismo sia stato soppresso nell'impero multietnico. Al contrario, sostiene che l'istruzione abbia coltivato un'identità imperiale stratificata. L'analisi include una critica dei libri di testo di storia e sottolinea le dimensioni morali dell'educazione. Tuttavia, il libro viene criticato per la sua limitata attenzione all'educazione dei cittadini e per la mancanza di un'analisi comparativa con altre pratiche educative multietniche.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva interessante sul ruolo dell'educazione nel plasmare una coscienza imperiale stratificata nell'Impero austro-ungarico, supportata da analisi ben studiate dei testi storici e dei programmi educativi. Mette in evidenza le dimensioni morali e civiche dell'educazione in quell'epoca.

Svantaggi:

Non affronta il concetto più ampio di educazione civica, ma si concentra solo sull'educazione dei cittadini. I risultati sono considerati in qualche modo prevedibili, privi di originalità e l'autore ha perso l'opportunità di un'analisi comparativa con tendenze educative simili in altre regioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teaching the Empire: Education and State Loyalty in Late Habsburg Austria

Contenuto del libro:

Insegnare all'Impero esplora come l'Austria asburgica utilizzò l'istruzione per coltivare il patriottismo del suo popolo. Le scuole pubbliche sono state uno strumento di sviluppo patriottico in Europa e negli Stati Uniti fin dalla loro creazione nel XIX secolo. A livello di base, l'educazione civica insegnava ai bambini a conoscere il loro Stato, articolando al contempo i miti, gli eroi e le idee comuni che potevano unire la società. La maggior parte degli storici si è concentrata sullo sviluppo dell'educazione civica negli Stati nazionali come Germania, Francia e Regno Unito. Si è ipotizzato che la monarchia multinazionale degli Asburgo non utilizzasse, o non potesse utilizzare, le proprie scuole pubbliche a questo scopo. Insegnare all'Impero dimostra che non è così.

Attraverso un esame approfondito dei programmi di educazione civica utilizzati nelle scuole asburgiche tra il 1867 e il 1914, Moore dimostra che le autorità austriache cercavano di forgiare un'identità stratificata, radicata nella lealtà verso la provincia di origine, il gruppo nazionale e l'impero stesso. Lungi dal considerare il nazionalismo come un gioco a somma zero, in cui l'aumento del nazionalismo riduceva la lealtà allo Stato, i funzionari ritenevano che il patriottismo potesse essere forte solo se le identità regionali e nazionali erano ugualmente forti. La speranza era che questa identità stratificata creasse un senso di appartenenza condiviso tra popolazioni che potevano non condividere lo stesso background culturale o linguistico.

L'educazione civica austriaca faceva parte di ogni aspetto della vita scolastica, dalle lezioni in classe agli eventi scolastici. Questa ricerca rivede le nozioni storiche di lunga data sull'educazione civica degli Asburgo ed espone la complessità dell'identità e della società civile austriaca, integrando meritatamente la monarchia asburgica nel più ampio dibattito sul ruolo dell'educazione nella società moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557538956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare all'Impero: Educazione e fedeltà allo Stato nell'Austria tardo-asburgica - Teaching the...
Insegnare all'Impero esplora come l'Austria...
Insegnare all'Impero: Educazione e fedeltà allo Stato nell'Austria tardo-asburgica - Teaching the Empire: Education and State Loyalty in Late Habsburg Austria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)