Insegnare agli insegnanti: Questioni LGBTQ nella formazione degli insegnanti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Insegnare agli insegnanti: Questioni LGBTQ nella formazione degli insegnanti (Brant Cathy A. R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Teaching the Teachers: LGBTQ Issues in Teacher Education

Contenuto del libro:

Gli insegnanti hanno l'opportunità di includere i temi dell'educazione multiculturale, dell'equità e della giustizia sociale nel lavoro svolto con gli insegnanti in servizio. Includere le esperienze educative e sociali delle popolazioni storicamente emarginate nel curriculum crea spazi per gli educatori di insegnanti per modellare pedagogie multiculturali e basate sulla giustizia sociale, preparando al contempo gli insegnanti a lavorare con e per questi studenti.

Il modo più efficace per i formatori di insegnanti di affrontare le prospettive uniche delle popolazioni storicamente e attualmente emarginate è quello di integrare diverse prospettive nel curriculum (Grant & Zwier, 2012). La maggior parte dei programmi di formazione per insegnanti affronta le diverse popolazioni con un approccio integrato. In effetti, Sherwin e Jennings (2006) hanno scoperto che le potenziali esperienze degli studenti relative alla classe sociale, alla razza e alle popolazioni con bisogni speciali erano tipicamente integrate nel curriculum, ma non le questioni relative a lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT). Esistono ricerche che dimostrano come interventi educativi attentamente pianificati e implementati possano avere un effetto positivo sulla conoscenza e sugli atteggiamenti degli insegnanti in servizio nei confronti di gay e lesbiche (Butler, 1999).

Nonostante l'impatto positivo dell'affrontare le tematiche LGBTQ come parte del programma di preparazione degli insegnanti, Gorski et al. (2013) hanno scoperto che le tematiche LGBTQ ricevono molto meno tempo in classe rispetto ad altre tematiche, soprattutto quelle razziali, e hanno otto volte più probabilità di essere omesse dai corsi per insegnanti multiculturali. L'inclusione delle tematiche LGBT è importante per una miriade di motivi. Soprattutto, gli studi (GLSEN e Harris Interactive, 2012.

Kosciw, Greytak, Diaz, Bartkiewicz, 2010, 2012.

Kosciw, Greytak, Palmer, Boesen, 2014.

Kosciw, Greytak, Giga, & Danischewski, 2016) hanno rivelato un clima scolastico negativo per gli studenti che si identificano come gay, lesbiche, bisessuali o transgender.

Questo ambiente ostile può avere conseguenze disastrose per questi studenti. L'impatto del bullismo e delle molestie dovute all'identità sessuale e/o di genere degli studenti LGBTQ può produrre una serie di effetti negativi, tra cui l'isolamento dagli amici e dalla famiglia, la depressione, l'uso e la dipendenza da droghe e/o alcol, la bassa autostima, la mancanza di impegno a scuola, il fallimento accademico e le risse (Beam, 2007).

Holmes & Cahill, 2004.

Kosciw et al., 2010, 2012.

Kosciw et al, 2014.

Kosciw et al, 2016, Meyer, 2010.

Wilkinson & Pearson, 2009).

Il clima negativo non deriva solo dalle interazioni negative tra pari. Nell'ultimo studio GLSEN (Kosciw et al, 2016) è emerso che il 57. 6% degli studenti LGBTQ che sono stati molestati o aggrediti a scuola non hanno denunciato l'accaduto al personale scolastico, più comunemente perché dubitavano che si sarebbe verificato un intervento efficace o che la situazione sarebbe potuta peggiorare se denunciata. 63. Il 5% degli studenti che hanno denunciato un episodio ha dichiarato che il personale scolastico non ha fatto nulla in risposta o ha detto allo studente di ignorarlo. 56. Il 56,2% degli studenti ha riferito di aver sentito commenti omofobici da parte degli insegnanti o di altro personale scolastico e il 63,5% ha riferito di aver sentito commenti negativi da parte del personale scolastico. 5% degli studenti ha riferito di aver sentito commenti negativi sull'espressione di genere da parte di insegnanti o altro personale scolastico. L'obiettivo di questo libro è quello di supportare gli educatori degli insegnanti nel loro lavoro di preparazione degli insegnanti in servizio a lavorare con e per i giovani LGBTQ attraverso discussioni esplicite sul genere e sulla sessualità. I capitoli di questo libro includono aneddoti personali riguardanti i cambiamenti nel pensiero degli autori riguardo all'inclusione delle persone LGBTQ come parte della preparazione degli insegnanti.

Pratiche pedagogiche specifiche utilizzate dagli autori per presentare materiale incentrato sulle tematiche LGBTQ nell'ambito dei loro corsi.

Le resistenze che gli autori hanno incontrato da parte di studenti, genitori e amministrazione e le loro risposte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641138307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare agli insegnanti: Questioni LGBTQ nella formazione degli insegnanti - Teaching the...
Gli insegnanti hanno l'opportunità di includere i...
Insegnare agli insegnanti: Questioni LGBTQ nella formazione degli insegnanti - Teaching the Teachers: LGBTQ Issues in Teacher Education
Insegnare agli insegnanti: Questioni LGBTQ nella formazione degli insegnanti (hc) - Teaching the...
Gli insegnanti hanno l'opportunità di includere i...
Insegnare agli insegnanti: Questioni LGBTQ nella formazione degli insegnanti (hc) - Teaching the Teachers: LGBTQ Issues in Teacher Education (hc)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)