Insegnamento e apprendimento nel contesto. Perché le riforme pedagogiche falliscono nell'Africa subsahariana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Insegnamento e apprendimento nel contesto. Perché le riforme pedagogiche falliscono nell'Africa subsahariana (Richard Tabulawa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato agli educatori occidentali e agli operatori dello sviluppo coinvolti nella riforma dell'istruzione nell'Africa subsahariana. Presenta un'argomentazione potente sui valori incorporati nei diversi approcci pedagogici e critica l'imposizione di metodologie occidentali in contesti culturali diversi.

Vantaggi:

Altamente informativo e stimolante, sfida la nozione di superiorità educativa occidentale e promuove la comprensione delle influenze socioculturali sulla pedagogia. Le argomentazioni dell'autore sono ben elaborate e supportate da prospettive storiche.

Svantaggi:

La prospettiva del libro può essere considerata controversa o impegnativa per coloro che sostengono con forza i metodi educativi occidentali. Alcuni potrebbero trovare l'argomentazione contro l'educazione centrata sull'allievo come imperialismo culturale troppo rigida o sprezzante dei potenziali benefici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teaching and Learning in Context. Why Pedagogical Reforms Fail in Sub-Saharan Africa

Contenuto del libro:

A partire dagli anni Novanta, l'Africa subsahariana ha sperimentato tentativi senza precedenti di riformare le pratiche in classe di insegnanti e studenti, con una pedagogia centrata sullo studente considerata un antidoto efficace alla prevalenza di pratiche didattiche in classe centrate sull'insegnante. I tentativi di riforma sono in corso in tutto il continente.

Infatti, la pedagogia centrata sul discente è stata descritta come una delle idee educative più pervasive nell'Africa sub-sahariana contemporanea e altrove. La ricerca ha rivelato che i principali tentativi sono in gran parte falliti, soprattutto perché gli insegnanti non sono stati in grado di adottare le innovazioni didattiche per risolvere i problemi tecnici. Questo fallimento è legato anche alla mancanza di risorse e alla carenza di programmi di formazione degli insegnanti, che portano a una scarsa qualità degli stessi.

Questo libro cerca di spiegare perché il cambiamento pedagogico non si è verificato nonostante le molte energie e risorse impegnate per tali riforme. Il libro ci porta anche all'interno di quello che l'autore chiama "il mondo socio-culturale delle aule africane" per aiutarci a capire le ragioni per cui gli insegnanti dominano la vita in classe e si affidano in modo sproporzionato ai metodi didattici di insegnamento.

Le sue analisi concettuali colgono il meglio sia della sociologia e dell'antropologia dell'educazione in contesti di povertà, sia della politica dell'educazione. Il libro conclude che un approccio socioculturale dovrebbe essere la base per lo sviluppo di pedagogie indigene culturalmente reattive, anche se queste possono risultare o meno affini alle pedagogie costruttiviste centrate sull'allievo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782869785694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnamento e apprendimento nel contesto. Perché le riforme pedagogiche falliscono nell'Africa...
A partire dagli anni Novanta, l'Africa...
Insegnamento e apprendimento nel contesto. Perché le riforme pedagogiche falliscono nell'Africa subsahariana - Teaching and Learning in Context. Why Pedagogical Reforms Fail in Sub-Saharan Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)