Insediamento medievale disperso sull'argilla del Mid Suffolk a Cedars Park, Stowmarket

Insediamento medievale disperso sull'argilla del Mid Suffolk a Cedars Park, Stowmarket (Tom Woolhouse)

Titolo originale:

Medieval Dispersed Settlement on the Mid Suffolk Clay at Cedars Park, Stowmarket

Contenuto del libro:

Sette aree discrete di terreno sono state scavate da Archaeological Solutions a nord-est di Stowmarket, nel Mid Suffolk, sulla collina argillosa sopra il fiume Gipping. Sono state identificate quattro fasi di utilizzo del terreno medievale e post-medievale; il periodo principale di attività è stato il XIII-XIV secolo d.C..

A nord di Cedars Park, dove il pendio della collina degrada verso un altopiano, gli scavi hanno rivelato parte di una fattoria chiusa. Sono stati identificati i resti di due edifici con fondamenta in terra battuta, oltre a superfici di cortile acciottolate, numerose cave e fosse per rifiuti e un grande stagno o pozzo d'acqua.

Sulle pendici più basse, a sud-ovest, si trovava un'area di insediamento stradale segnata da confini regolari di proprietà/fossi di scolo su entrambi i lati di Creeting Road. Il rapporto diretto tra la strada e i fossati di confine medievali dimostra che la strada era già in uso dal XIII secolo, se non prima. Poiché le aree di scavo erano leggermente arretrate rispetto alla strada, le prove di abitazioni erano assenti. Tuttavia, sono state messe in luce le aree posteriori di diverse zattere lungo la strada, contenenti superfici di cortili acciottolati e resti di fienili o altri edifici agricoli. Fosse sparse contenenti quantità di ceramica, ossa di animali e altri rifiuti domestici attestano un'occupazione nelle vicinanze. I nomi dei campi indicano che l'insediamento si trovava ai margini di una zona verde che era stata recintata nel primo periodo post-medievale. È probabile che fosse direttamente associato al maniero medievale di Thorney Hall, 250 m a ovest. A est del sito, vicino a Sheepcote Hall, si trovava un piccolo recinto per bestiame a doppia fossa che si pensa sia stato utilizzato per la recinzione delle pecore, con un'altra area di insediamento medievale lungo la strada nelle vicinanze, all'incrocio tra Creeting Road e Mill Street.

Il Parco dei Cedri fu probabilmente insediato nelle condizioni ambientali favorevoli del XII e dell'inizio del XIII secolo, in un periodo di aumento della popolazione. La diffusione di piccoli insediamenti dispersi nel paesaggio fu anche il risultato della graduale disgregazione della grande tenuta reale tardo-sassone di Thorney in una moltitudine di manieri separati. Le ragioni dell'abbandono di gran parte del sito intorno alla metà del XIV secolo sono sconosciute, ma la peste nera e le successive epidemie di peste, nonché la difficoltà di coltivare il terreno argilloso locale nel peggioramento del clima del XIV secolo, potrebbero aver avuto un ruolo.

La fattoria chiusa può essere identificata provvisoriamente con una proprietà documentata nei registri della corte padronale di Thorney Hall, che era di proprietà di William Le Newman fino al suo abbandono nel 1340 circa. Alla fine del XIV secolo, gli appezzamenti ai margini del verde erano probabilmente di proprietà di Geoffrey Atte Grene. Nel 1408, i possedimenti di Geoffrey erano passati a Thomas Mysterton, un gentiluomo, che è improbabile li abbia occupati personalmente. Il cambiamento dei modelli di proprietà fondiaria ha quindi contribuito all'abbandono definitivo di questa parte del sito. Il successivo uso agricolo del terreno era rappresentato da una serie di fossati di delimitazione dei campi che corrispondevano strettamente a quelli registrati sulla mappa delle decime di Stowupland del 1839.

Gli insediamenti medievali dispersi di Cedars Park erano occupati da persone di status relativamente basso, con scarse testimonianze di produzione agricola o artigianale specializzata e pochi segni di ricchezza. L'agricoltura mista, con un'importante componente pastorale, produceva cibo sufficiente per la loro sussistenza e un modesto surplus con cui erano in grado di acquistare ceramiche e altri prodotti nei mercati locali; la maggior parte degli oggetti trovati nel sito erano prodotti nel raggio di trenta miglia. Piccole fattorie simili e insediamenti lungo le strade o ai margini delle aree verdi erano tipici del paesaggio medievale delle zone argillose del Suffolk, dell'Essex e del Norfolk. Tuttavia, mentre questi tipi di insediamenti dispersi sono ben noti grazie ai documenti e alle indagini sul campo, pochissimi sono stati oggetto di scavi moderni a cielo aperto e del recupero di prove strutturali, economiche e ambientali dettagliate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993247729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insediamento medievale disperso sull'argilla del Mid Suffolk a Cedars Park, Stowmarket - Medieval...
Sette aree discrete di terreno sono state scavate...
Insediamento medievale disperso sull'argilla del Mid Suffolk a Cedars Park, Stowmarket - Medieval Dispersed Settlement on the Mid Suffolk Clay at Cedars Park, Stowmarket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)