Insediamenti negoziati: Comunità e paesaggi andini sotto il colonialismo inka e spagnolo

Insediamenti negoziati: Comunità e paesaggi andini sotto il colonialismo inka e spagnolo (A. Wernke Steven)

Titolo originale:

Negotiated Settlements: Andean Communities and Landscapes Under Inka and Spanish Colonialism

Contenuto del libro:

"Una prospettiva rinfrescante e attesa da tempo nell'ambito dell'archeologia storica, che ha il potenziale per fornire nuovi spunti di riflessione sui modi in cui le relazioni coloniali si sono svolte non solo nella Valle del Colca, ma anche altrove. Si tratta di un libro innovativo che ispirerà gli archeologi storici a esaminare sistematicamente i più ampi paesaggi sociali e naturali in cui si trovano i singoli siti" - Mary L.

Van Buren, Colorado State University Questa combinazione multidisciplinare - anzi, transdisciplinare - di ricerche archeologiche, storiche ed etnografiche rivela come le popolazioni andine della Valle del Colca, nel Perù meridionale, abbiano vissuto e risposto alle successive ondate di dominio coloniale da parte dell'impero Inka e di quello spagnolo dal XV al XVII secolo. Mentre la maggior parte delle ricerche divide le epoche preispaniche e post-conquista in domini di studio separati, la prospettiva di Steven Wernke combina esplicitamente le fonti archeologiche e documentarie per creare un ponte con la conquista spagnola delle Ande. Integra le analisi spaziali delle fonti documentarie basate sul GIS con le indagini archeologiche e gli unici scavi di un primo insediamento dottrinale spagnolo nell'altopiano andino per presentare una prospettiva locale su come nuove comunità e paesaggi siano emersi come parte di un processo continuo di adattamento a occupazioni imperiali consecutive.

Le scoperte di Wernke mostrano come gli ideali spagnoli di ordine urbano penetrarono in questo ambiente rurale di provincia già nella prima generazione dopo la conquista, e come l'integrazione degli ideali spagnoli dipendesse dalla loro risonanza con i precedenti andini preispanici. Grazie all'integrazione di ricerca empirica e teoria sociale, questo volume contribuisce agli attuali dibattiti sulla teoria coloniale e postcoloniale, sull'antropologia storica e sul crescente campo dell'archeologia coloniale.

A suo agio sia nell'esaminare la pratica religiosa nei primi insediamenti delle missioni francescane sia nel ricostruire l'uso del suolo andino preispanico, Wernke sostiene che dovremmo evitare di pensare alle relazioni all'interno degli Stati Inka e spagnoli come a una dicotomia tra colonizzatori e colonizzati; al contrario, egli traccia il modo in cui nuovi tipi di comunità e paesaggi sono stati co-prodotti su scala locale. Steven A.

Wernke è professore assistente di antropologia presso la Vanderbilt University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813060934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insediamenti negoziati: Comunità e paesaggi andini sotto il colonialismo inka e spagnolo -...
"Una prospettiva rinfrescante e attesa da tempo...
Insediamenti negoziati: Comunità e paesaggi andini sotto il colonialismo inka e spagnolo - Negotiated Settlements: Andean Communities and Landscapes Under Inka and Spanish Colonialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)