Inquisizione e conoscenza, 1200-1700

Inquisizione e conoscenza, 1200-1700 (Peter Biller)

Titolo originale:

Inquisition and Knowledge, 1200-1700

Contenuto del libro:

Saggi che considerano come l'informazione possa essere usata e abusata al servizio dell'eresia e dell'inquisizione.

La raccolta, la cura e la manipolazione della conoscenza erano fondamentali per il funzionamento dell'inquisizione. Il suo potere coercitivo si basava sulla capacità di controllare le informazioni e di produrre discorsi autorevoli a partire da esse - un fatto che non sfuggì ai contemporanei o ai commentatori successivi. La comprensione di questo rapporto tra inquisizione e conoscenza è stato uno dei principali motori della sua lunga storiografia. Gli inquisitori e i loro storici si sono sempre preoccupati del processo con cui le informazioni venivano raccolte e fatte circolare come conoscenza. Il tenore di questa domanda è cambiato nel tempo, ma ci chiediamo ancora come il sapere sia stato creato e tramandato - a loro e a noi - e come il loro senso di ciò che era interessante o utile abbia influenzato la loro selezione.

Questo volume affronta il tema guardando all'eresia e all'inquisizione nel Medioevo, e anche a come sono state viste nel XVI e XVII secolo. I contributi prendono in considerazione un'ampia gamma di testi medievali, tra cui bolle papali, sermoni, trattati polemici e verbali di interrogatorio, aumentando la nostra conoscenza dell'eresia e dell'inquisizione medievali e delineando allo stesso tempo la distorsione della conoscenza. Questa polarità continua nel primo periodo moderno, quando gli studiosi sembrano far progredire l'apprendimento andando a caccia di manoscritti medievali e pubblicandoli, o garantendone la conservazione attraverso la copiatura; ma allo stesso tempo, come dimostrano alcuni dei capitoli qui riportati, si tratta di testi di prova al servizio della polemica cattolica o protestante. Nel complesso, la raccolta offre una visione chiara - e invita il lettore a riflettere - delle sfumature di verità e non verità nel "sapere" medievale e della prima età moderna dell'eresia e dell'inquisizione.

Contribuenti: Jessalynn Lea Bird, Harald Bollbuck, Irene Bueno, Jrg Feuchter, Richard Kieckhefer, Pawel Kras, Adam Poznanski, Luc Racaut, Alessandro Sala, Shelagh Sneddon, Michaela Valente, Reima Vlimki.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914049255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire il peccato: La confessione nel Medioevo - Handling Sin: Confession in the Middle...
La penitenza, la confessione e i loro testi...
Gestire il peccato: La confessione nel Medioevo - Handling Sin: Confession in the Middle Ages
Religione e medicina nel Medioevo - Religion and Medicine in the Middle Ages
L'ampiezza degli incroci - medici come religiosi, religiosi come medici,...
Religione e medicina nel Medioevo - Religion and Medicine in the Middle Ages
Inquisizione e conoscenza, 1200-1700 - Inquisition and Knowledge, 1200-1700
Saggi che considerano come l'informazione possa essere usata e abusata al...
Inquisizione e conoscenza, 1200-1700 - Inquisition and Knowledge, 1200-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)