Inquietudine permanente: psicoanalisi e soggetto in transizione

Inquietudine permanente: psicoanalisi e soggetto in transizione (Michel De M'Uzan)

Titolo originale:

Permanent Disquiet: Psychoanalysis and the Transitional Subject

Contenuto del libro:

Permanent Disquiet: Psychoanalysis and the Transitional Subject comprende la prima traduzione in lingua inglese di alcuni degli scritti principali di Michel mile de M'Uzan, insieme a un prezioso glossario di Murielle Gagnebin sull'opera di M'Uzan.

Insieme, forniscono una panoramica completa del suo pensiero chiave. La prima parte del libro vede de M'Uzan esplorare la compatibilità tra la creatività (in particolare la scrittura creativa) e la pratica psicoanalitica e include uno scambio con Jean-Bertrand Pontalis.

La seconda parte si concentra sul concetto chiave della psicoanalisi di M'Uzan: l'"inquietudine permanente". Freud affermava che lo scopo della psicoanalisi era quello di trasformare la sofferenza nevrotica in infelicità comune. De M'Uzan ha sviluppato questa idea nella sua carriera e ha esaminato cosa significhi per il processo clinico che l'analista faccia un passo indietro, non cerchi di imporre la felicità al paziente, ma invece accetti e permetta loro di trovare da soli il proprio stato di "inquietudine permanente".

Basandosi su Freud e Winnicott e includendo un prezioso glossario dei termini psicoanalitici di de M'Uzan, questo libro porta per la prima volta la potente teoria di de M'Uzan nel mondo psicoanalitico anglofono. Permanent Disquiet: Psychoanalysis and the Transitional Subject sarà apprezzato da psicoanalisti e psicoterapeuti psicoanalitici di tutto il mondo interessati al pensiero psicoanalitico francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367193676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inquietudine permanente: psicoanalisi e soggetto in transizione - Permanent Disquiet: Psychoanalysis...
Permanent Disquiet: Psychoanalysis and the...
Inquietudine permanente: psicoanalisi e soggetto in transizione - Permanent Disquiet: Psychoanalysis and the Transitional Subject

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)