Innovazioni nelle garanzie per lo sviluppo

Innovazioni nelle garanzie per lo sviluppo (Romina Bandura)

Titolo originale:

Innovations in Guarantees for Development

Contenuto del libro:

Le agenzie di sviluppo bilaterali e multilaterali utilizzano le garanzie per ridurre l'esposizione degli investitori ai rischi e per attrarre capitali privati nei Paesi in via di sviluppo. Una garanzia è un accordo legalmente vincolante in base al quale il garante si impegna a pagare una parte o la totalità dell'importo dovuto per un prestito o un altro strumento finanziario, in caso di mancato pagamento.

In tutto il mondo in via di sviluppo, ci sono luoghi in cui l'accesso al giusto prodotto di garanzia consentirà di effettuare investimenti che altrimenti sarebbero stati bloccati: dove i rendimenti ci sono, ma i rischi implicati semplicemente superano le tolleranze del mercato, o dove le normative limitano la capacità degli investitori di sostenere il rischio. Queste opportunità sono in attesa di essere colte dalle agenzie di sviluppo bilaterali e dalle istituzioni finanziarie per lo sviluppo (DFI), che hanno la flessibilità necessaria per innovare. Le banche multilaterali di sviluppo (MDB) sono i fornitori dominanti di garanzie in alcuni segmenti di mercato, dove la loro capacità di influenzare il comportamento dei governi e di ridurre (piuttosto che semplicemente riallocare) i rischi sul campo dà loro un vantaggio naturale.

Tuttavia, le loro pratiche contabili, il loro trattamento da parte delle autorità di regolamentazione e i loro modelli di business possono anche limitarli. In altri segmenti di mercato, i fornitori di garanzie specializzati o le DFI possono creare garanzie su misura, fissando i prezzi in modo da creare una proposta commercialmente attraente, pur guadagnando tassi di rendimento di mercato sul capitale.

Il presente rapporto si propone di presentare le virtù e i difetti dell'aumento dell'uso delle garanzie, con particolare attenzione alle opportunità di innovazione da parte di attori che operano al di fuori del modello di business consolidato delle MDB. Poiché le garanzie non sono una forma di flusso finanziario (a meno che le circostanze non richiedano il ricorso alla garanzia, con l'assunzione da parte del garante del debito del mutuatario), esse differiscono da altri strumenti di finanziamento dello sviluppo in termini di strutturazione, costi e obiettivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442281417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:61

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovazioni nelle garanzie per lo sviluppo - Innovations in Guarantees for Development
Le agenzie di sviluppo bilaterali e multilaterali...
Innovazioni nelle garanzie per lo sviluppo - Innovations in Guarantees for Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)