Innovazione stilistica, esperienza cosciente e il sé nella poesia femminile modernista: Un'immaginista diventata filosofa

Innovazione stilistica, esperienza cosciente e il sé nella poesia femminile modernista: Un'immaginista diventata filosofa (Marie Darling Kristina)

Titolo originale:

Stylistic Innovation, Conscious Experience, and the Self in Modernist Women's Poetry: An Imagist Turned Philosopher

Contenuto del libro:

Stylistic Innovation, Conscious Experience, and the Self in Modernist Women's Poetry esamina le rappresentazioni dei discorsi filosofici nella scrittura femminile modernista. All'inizio del XX secolo i filosofi sostenevano una concezione del sé sia corporea che relazionale, plasmata e rimodellata dalle interazioni all'interno di una comunità.

La distinzione, un tempo netta, tra sé e l'altro è stata sempre più messa in discussione. Questa rottura dei confini tra sé e il mondo si è spesso manifestata nello stile delle opere letterarie del primo Novecento. La poesia modernista, come la narrativa del flusso di coscienza, usava la metafora, il suono e una revisione delle strutture grammaticali ricevute per sfumare i confini tra l'individuo e la collettività.

Questo libro esplora i modi in cui scrittrici femministe come Mina Loy, H. D., Gertrude Stein e Marianne Moore hanno usato lo stile e la tecnica per rispondere a questi dibattiti filosofici, rivendicando la loro capacità di agire su un discorso filosofico prevalentemente maschile.

Mentre molti critici hanno affrontato il contenuto tematico delle opere di queste scrittrici, pochi studiosi hanno affrontato la questione concentrandosi sullo stile della scrittura. Questo libro mostra come queste poetesse femministe abbiano usato scelte stilistiche apparentemente piccole per dare un contributo necessario ai discorsi filosofici contemporanei, rendendo in definitiva queste conversazioni filosofiche più inclusive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793633064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella stanza del dispiacere persistente - In the Room of Persistent Sorry
Saggistica letteraria. Saggi. I saggi di questa raccolta utilizzano un'ampia gamma...
Nella stanza del dispiacere persistente - In the Room of Persistent Sorry
Innovazione stilistica, esperienza cosciente e il sé nella poesia femminile modernista:...
Stylistic Innovation, Conscious Experience, and...
Innovazione stilistica, esperienza cosciente e il sé nella poesia femminile modernista: Un'immaginista diventata filosofa - Stylistic Innovation, Conscious Experience, and the Self in Modernist Women's Poetry: An Imagist Turned Philosopher
La luce del giorno è già arrivata - Daylight Has Already Come
Spaziando tra quattro libri e un periodo di sei anni, la selezione di Darling offre una...
La luce del giorno è già arrivata - Daylight Has Already Come
Cavallo scuro - Dark Horse
Vi presentiamo Jane Dark - sia la donna di tutti i giorni che la donna di punta - che cerca di "soffrire in modo più bello" mentre subisce le...
Cavallo scuro - Dark Horse
Rifiuto silenzioso: Saggi sulla scrittura femminista contemporanea: Saggi sulla scrittura femminista...
Cosa spinge gli scrittori a creare testi...
Rifiuto silenzioso: Saggi sulla scrittura femminista contemporanea: Saggi sulla scrittura femminista contemporanea - Silent Refusal: Essays on Contemporary Feminist Writing: Essays on Contemporary Feminist Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)