Innovazione inclusiva per lo sviluppo: Soddisfare le esigenze di giustizia attraverso l'azione pubblica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Innovazione inclusiva per lo sviluppo: Soddisfare le esigenze di giustizia attraverso l'azione pubblica (Theo Papaioannou)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inclusive Innovation for Development: Meeting the Demands of Justice Through Public Action

Contenuto del libro:

L'innovazione ha il potenziale per affrontare una serie di sfide dello sviluppo, come la lotta alla povertà e la fornitura di servizi sanitari, ma troppo spesso il progresso tecnologico non ha tenuto conto delle esigenze dei poveri e ha anzi contribuito ad aumentare le disuguaglianze, anziché condividere i benefici delle nuove tecnologie e della crescita economica. L'innovazione inclusiva per lo sviluppo delinea una teoria della giustizia nell'innovazione, sostenendo che i principi di equità, riconoscimento e partecipazione possono guidare la direzione dei sistemi di innovazione contemporanei verso l'equiparazione delle relazioni sociali nella produzione di conoscenza e innovazione e verso il soddisfacimento dei bisogni fondamentali dei poveri.

Il libro esplora innanzitutto perché l'inclusività nell'innovazione è importante e come il quadro della giustizia possa essere utilizzato per sostenere l'innovazione inclusiva. Il libro passa poi a delineare un approccio all'innovazione e allo sviluppo “basato sui bisogni” e spiega come i suoi principi possano essere generati attraverso l'azione pubblica. Infine, si chiede come valutare efficacemente l'innovazione inclusiva. Basandosi su casi provenienti dall'Africa, dall'America Latina e dall'Asia meridionale, questo libro teorizza l'innovazione e la giustizia in termini politici, sostenendo che l'innovazione inclusiva non è solo una necessità pratica, ma un obbligo morale.

L'approccio innovativo di questo libro all'innovazione per lo sviluppo sarà utile per gli studenti e gli studiosi di livello superiore di studi sullo sviluppo, politica e innovazione, nonché per i responsabili politici e gli operatori locali, nazionali e internazionali che si occupano di sviluppo internazionale e di politiche e programmi di innovazione inclusiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367670467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:116

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovazione inclusiva per lo sviluppo: Soddisfare le esigenze di giustizia attraverso l'azione...
L'innovazione ha il potenziale per affrontare una...
Innovazione inclusiva per lo sviluppo: Soddisfare le esigenze di giustizia attraverso l'azione pubblica - Inclusive Innovation for Development: Meeting the Demands of Justice Through Public Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)