Innovazione, doppio uso e sicurezza: Gestire i rischi delle tecnologie biologiche e chimiche emergenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Innovazione, doppio uso e sicurezza: Gestire i rischi delle tecnologie biologiche e chimiche emergenti (B. Tucker Jonathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Innovation, Dual Use, and Security: Managing the Risks of Emerging Biological and Chemical Technologies

Contenuto del libro:

Viene proposto un quadro di riferimento per la valutazione dei rischi per la sicurezza delle tecnologie emergenti a duplice uso e per l'elaborazione di strategie di governance su misura, applicato a casi di studio contemporanei.

I recenti progressi in discipline come la biotecnologia, la nanotecnologia e la neurofarmacologia comportano un “dilemma del doppio uso”, perché promettono benefici per la salute e il benessere dell'uomo, ma comportano il rischio di un uso improprio per scopi ostili. Il campo emergente della genomica sintetica, ad esempio, può produrre molecole di DNA personalizzate per farmaci salvavita, ma rende anche possibile la creazione di agenti virali letali per la guerra biologica o il terrorismo. La sfida per i politici è prevenire l'uso improprio di queste nuove tecnologie senza rinunciare ai loro vantaggi. Innovazione, doppio uso e sicurezza offre un approccio sistematico per gestire il dilemma del doppio uso.

Il libro presenta un “quadro decisionale” per la valutazione dei rischi per la sicurezza delle tecnologie emergenti e la definizione di strategie di governance per la gestione di tali rischi. Questo quadro viene applicato a quattordici casi di studio contemporanei, tra cui la genomica sintetica, il rimescolamento del DNA e l'evoluzione diretta, la chimica combinatoria, l'ingegneria proteica, la modulazione immunologica e i vaccini aerosol. Il libro trae anche utili insegnamenti da due casi storici: lo sviluppo degli agenti nervini della serie V in Gran Bretagna e l'uso e l'abuso dell'LSD da parte dell'esercito americano e della CIA.

Innovation, Dual Use, and Security offre un'introduzione completa e sfaccettata alle sfide della gestione delle tecnologie a duplice uso in un'epoca di rapida innovazione. Il libro sarà interessante per i funzionari governativi e altri operatori del settore, nonché per gli studenti e gli studiosi di studi sulla sicurezza, scienza e tecnologia, biologia e chimica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262516969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovazione, doppio uso e sicurezza: Gestire i rischi delle tecnologie biologiche e chimiche...
Viene proposto un quadro di riferimento per la...
Innovazione, doppio uso e sicurezza: Gestire i rischi delle tecnologie biologiche e chimiche emergenti - Innovation, Dual Use, and Security: Managing the Risks of Emerging Biological and Chemical Technologies
Il flagello: La minaccia una volta e futura del vaiolo - Scourge: The Once and Future Threat of...
Best Book del 2001 del Washington Post, Scourge è...
Il flagello: La minaccia una volta e futura del vaiolo - Scourge: The Once and Future Threat of Smallpox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)