Innovazione digitale e futuro del lavoro

Innovazione digitale e futuro del lavoro (Hans Schaffers)

Titolo originale:

Digital Innovation and the Future of Work

Contenuto del libro:

Il concetto di digitalizzazione coglie l'adozione diffusa delle tecnologie digitali nella nostra vita, nella struttura e nel funzionamento delle organizzazioni e nella trasformazione dell'economia e della società. Le tecnologie digitali per l'elaborazione dei dati e la comunicazione sono alla base di innovazioni di grande impatto, tra cui l'Internet degli oggetti, la multimedialità wireless, l'intelligenza artificiale, i big data, le piattaforme aziendali, i social network e la blockchain.

Queste innovazioni digitali non solo offrono nuove opportunità di prosperità e benessere, ma influenzano anche i nostri comportamenti, le nostre attività e la nostra vita quotidiana. Consentono e danno forma a nuove forme di produzione e a nuove pratiche di lavoro in settori come la produzione, la sanità, la logistica e le catene di approvvigionamento, l'energia e i servizi pubblici e commerciali. Le innovazioni digitali non sono puramente tecnologiche, ma fanno parte di innovazioni sistemiche globali di natura sociotecnica e di rete, che richiedono l'allineamento di tecnologia, processi, organizzazioni e persone.

Ne sono un esempio il lavoro basato su piattaforme, le reti di creazione di valore guidate dai clienti e i sistemi di servizi pubblici urbani.

Basate su reti diffuse, decisioni algoritmiche e condivisione di dati personali, queste innovazioni sollevano intensi dibattiti sociali ed etici su questioni chiave come la sovranità dei dati e l'intrusione nella privacy, i modelli di business basati sulla sorveglianza dei dati e l'esternalizzazione negativa, la qualità del lavoro e dei posti di lavoro e il dominio del mercato rispetto alla regolamentazione. In questo contesto, il libro si concentra sulle implicazioni della digitalizzazione per il settore del lavoro.

Il libro studia la natura mutevole del lavoro e le nuove forme di organizzazioni, pratiche di lavoro e cooperazione abilitate dalla tecnologia digitale. Il libro fa luce sulle forze tecnologiche, economiche e politiche che danno forma al nuovo mondo del lavoro e sulle prospettive di innovazioni umane e responsabili. A tal fine, il libro raccoglie una serie di studi su cinque temi principali: 1.

L'evoluzione della tecnologia digitale che ha un impatto sui modi di lavorare; 2. Il ruolo dell'intelligenza artificiale nei nuovi modi di lavorare; 3. La trasformazione del lavoro, delle professioni e dell'occupazione; 4.

La digitalizzazione e la necessità di abilità e competenze; 5. Le nuove forme di lavoro decentralizzato e le innovazioni responsabili.

Nuove forme di lavoro e cooperazione decentralizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770222204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovazione digitale e futuro del lavoro - Digital Innovation and the Future of Work
Il concetto di digitalizzazione coglie l'adozione diffusa delle...
Innovazione digitale e futuro del lavoro - Digital Innovation and the Future of Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)